Il mercato di consumo: segmentazione per denaro da spendere
Un ulteriore fattore da considerare riguarda il denaro da spendere questo dipende dal reddito dei consumatori e dal modo in cui esso è distribuito.
Anzitutto distinguiamo i diversi significati della parola reddito:
- reddito personale (totale) è l’insieme di tutti i proventi che il consumatore ha a disposizione al lordo delle tasse;
- se dal reddito personale sottraggo le imposte e le tasse da pagare, ottengo il reddito disponibile, che il consumatore può utilizzare per le proprie spese e che può in parte risparmiare;
- infine abbiamo il reddito discrezionale che si ottiene dal precedente sottraendo tutte le spese di prima necessità che il consumatore non può fare a meno di sostenere.
Questo è un indice più sensibile per individuare la capacità di spesa di un individuo.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizioni di reddito
- Precedente: Il mercato di consumo: segmentazione per ciclo di vita della famiglia
Dettagli appunto:
- Autore: Angelo Ancona
- Università: Università degli Studi di Bari
- Facoltà: Economia
Altri appunti correlati:
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle Operations
- Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
- Sociologia dei Processi Economici
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.