Definizione di prezzo imposto
alcune aziende industriali hanno interesse ad esercitare un certo grado di controllo sul mercato e sui prezzi ai quali i dettaglianti rivendono i prodotti da loro fabbricati quindi mettono in atto delle politiche di prezzo imposto, cioè determinano il prezzo al quale il loro prodotto deve essere venduto agli acquirenti finali.
Le aziende industriali possono scegliere tra:
- un prezzo fisso obbligatorio al quale tutti i rivenditori si devono attenere;
- un prezzo minimo obbligatorio;
- un prezzo massimo obbligatorio, sul quale i rivenditori possono farsi concorrenza apportando determinate riduzioni di prezzo.
Negli ultimi due casi più che di prezzi imposti si parla di prezzi consigliati.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di concorrenza di prezzo e concorrenza non di prezzo
- Precedente: Le politiche di prezzo delle imprese al dettaglio
Dettagli appunto:
- Autore: Angelo Ancona
- Università: Università degli Studi di Bari
- Facoltà: Economia
Altri appunti correlati:
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle Operations
- Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
- Sociologia dei Processi Economici
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.