Definizione di speciality goods
- Speciality goods: sono prodotti per cui i consumatori hanno una forte preferenza di marca. Sono acquisti che hanno un costo più elevato. Per questo il consumatore è disposto anche ad impiegare molto tempo per la scelta.
Il consumatore conosce molto bene il prodotto ed è inoltre disposto ad accettare una solo marca specifica.
Questo tipo di prodotto ha una frequenza d’acquisto molto bassa.
Il produttore usa un numero molto limitato di punti vendita nei quali allocare il prodotto. Il produttore tratta direttamente con i dettaglianti e viene a creare un’interdipendenza tra produttori e distributori. Per questo il successo degli uni è legato fortemente al successo degli altri.
In questo caso sia il dettagliante che il produttore effettueranno la pubblicità. Può anche accadere che il produttore paghi parte della pubblicità.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di product-mix
- Precedente: Definizione di shopping goods
Dettagli appunto:
- Autore: Angelo Ancona
- Università: Università degli Studi di Bari
- Facoltà: Economia
Altri appunti correlati:
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle Operations
- Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
- Sociologia dei Processi Economici
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.