Definizione di shopping goods
- shopping goods: sono prodotti per cui il consumatore al momento dell’acquisto effettua una serie di raffronti che hanno come parametro di scelta il prezzo, la qualità e lo stile. I consumatori di questo tipo di prodotto hanno:
- scarsa conoscenza dei prodotti da acquistare;
- prodotti che hanno prezzo più elevato rispetto alla media;
- il loro acquisto è poco frequente.
I produttori di questo tipo di prodotti li collocano in numero ristretto di negozi al dettaglio, questo perché il consumatore è disposto ad effettuare le ricerche per il tipo di prodotto in considerazione.
I produttori, invece, cercheranno di collocare tali prodotti in negozi vicino a quelli che trattano prodotti concorrenti.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di speciality goods
- Precedente: La classificazione dei beni di consumo
Dettagli appunto:
- Autore: Angelo Ancona
- Università: Università degli Studi di Bari
- Facoltà: Economia
Altri appunti correlati:
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle Operations
- Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Marketing. Mercati, prodotti e relazioni
- Sociologia dei Processi Economici
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.