I cambiamenti culturali che influenzano il marketing
I responsabili del marketing devono prestare molta attenzione ai cambiamenti culturali, i quali dipendono da:
- enfasi sulla qualità della vita: i consumatori non vogliono di più ma di meglio, la gente cerca nei prodotti che acquista il valore, la durata e la sicurezza. Anche gli stili di vita stanno cambiando, infatti si diffonde sempre più l’amore per l’arte, la musica e la letteratura. È compito del marketing controllare tutti questi cambiamenti;
- mutamenti nel ruolo della donna, infatti c’è una crescente emancipazione;
- mutamenti nel modo di vivere in casa e in famiglia: i centri medi stanno recuperando vitalità economica, quindi i grandi centri urbani perdono attrattività come luoghi di residenza;
- maggior tempo libero;
- acquisti di impulso (acquisti senza pianificazione preventiva);
- desiderio di comodità: i consumatori vogliono prodotti pronti e facili da usare, e vogliono essere agevolati nelle questioni di pagamento.
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Dettagli appunto:
- Autore: Angelo Ancona
- Università: Università degli Studi di Bari
- Facoltà: Economia
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