Positivismo Inglese
In Inghilterra si collega alle’empirismo e all’utilitarismo : il piacere e il dolore considerati alla base del comportamento umano.
1859 = “Origine della specie “ di Darwin => la teoria dell’evoluzione viene suffragata sul piano scientifico, le origine dell’uomo sono spiegabili con le stesse leggi di selezione ed evoluzione applicabili ad ogni forma di vita.
Concetto di bisogno => lo porta ad applicare le strategie di adattamento all’ambiente.
Spencer dice che lo sviluppo dell’istinto passa allo sviluppo dell’intelligenze che è il prodotto fonale dell’evoluzione della specie.
Ereditarietà dei caratteri grazie all’evoluzionismo => legge biogenetica => termine ripreso dagli evoluzionisti inglesi e dagli attivisti per cui l’individuo ripete le fasi che ha percorso l’umanità nel corso della sua evoluzione : istinto -> memoria -> intelligenza. Ciò che è a priori nel’individuo è a posteriori nella specie.
Gli attivisti sostengono che i bambini sono interessati ai giochi.
Il comportamento è la strategia di adattamento all’ambiente, il bisogno è la “molla” dell’azione umana.
La lotta per la sopravvivenza scaturisce da mutevoli e imprevedibili relazioni che si instaurano nell’ambiente.
Spencer dice che il bisogno e l’adattamento sono i criteri fondamentali per interpretare il processo educativo. La libera competizione alla base di un progresso crescente, egli getta le basi della psicologia con la legge biogenetica.
Evoluzionismo di Lamarck a cui si riferisce Spencer con la teoria di ereditarietà della caratteristiche acquisite.
Il criterio di utilità è alla base della conoscenza: come vivere meglio? Spencer fa riferimento a R. nel considerare l’esperienza alla base dell’autoeducazione, ma se ne distacca nella concezione dell’istinto come una fase primitiva di un comportamento atavico da superare, il bambino ha un istinto “barbarico” e il gioco è il residuo atavico del mondo primitivo.
Samuel Smiles => libro “Self - Help” -> i valori del lavoro, della preservazione e del risparmio sono sostenuti dalla provvidenza.
Si diffonde un modello di bambino che diventerà un adulto con dei valori -> quindi deve essere educato al lavoro e al risparmio.
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Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia delle teorie dell'infanzia
- Docente: Tiziana Pironi
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