Pensiero pedagogico in Owen
Primo progetto di sistema formativo integrato
Owen evidenza i risultati negativi dell’alienazione prodotta dal lavoro di fabbrica. Decide di non assumere i bambini che provengono dalle work house. La condizione dell’infanzia costretta al lavoro produce generazioni fragili dal punto di vista fisico e morale e dà vita ad una nazione indebolita. -> sistema formativo integrato -> strutture educative che partono dalla nascita all’età adulta, egli unisce la sfera scolastica con quella extrascolastica.
Istituisce nella sua fabbrica il nido d’infanzia.
“Nuova visione della società” => l’educazione è alla base del miglioramento sociale. Viene definito un socialista utopista da Marx perché non si può cambiare la società se prima non avviene un cambiamento economico. Owen vuole riformare la società a partire dal’educazione.
Owen critica la tesi di R. per cui l’uomo nuovo deve formarsi all’esterno della società per poterla cambiare, O. dà importanza all’ambiente che forma l’individuo.
Il modello di Owen deriva dall’empirismo di Locke =>l’uomo è plasmato dall’ambiente e non si può auto educare. L’istruzione è fonte di miglioramento sociale -> educazione dinamica costante della società.
“chi è felice produce di più e meglio” = tesi di fondo di Owen che ragiona in termini utilitaristici, è l’anticipatore del positivismo.
1837 = invitato dal governo britannico per prendere provvedimenti in ambito sociale.
Problema della disgregazione dell’individuo e della famiglia a causa della condizione del proletariato -> necessità dell’ed. per andare in contro alle esigenze della prima infanzia e del tempo libero.
Il suo sistema educativo è all’interno dell’azienda => il piacere di apprendere in quanto il bambino deve essere gratificato. Importanza della socializzazione fin dai primi anni di vita per creare una società collaborativa : asilo nido col ruolo della socializzazione e coeducazione dei bambini.
Owen crea la prima società cooperativa.
Continua a leggere:
- Successivo: Pensiero pedagogco in Ferrante Aporti
- Precedente: Rivoluzione industriale e pedagogia
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia delle teorie dell'infanzia
- Docente: Tiziana Pironi
Altri appunti correlati:
- Cultura pedagogica - la storia
- Introduzione alla pedagogia generale
- Bricolage educativi
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Elaborato di educazione e nuovi media
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Prima infanzia. L'educatore come ricercatore di qualità
- Pedagogia e alfabetizzazione di Paulo Freire
- Educare alle differenze per un nuovo paradigma di normalità: dal perfezionamento della razza alla valorizzazione della diversità
- Montessori e Steiner: due approcci pedagogici a confronto
- La rivoluzione pedagogica di Jean Jacques Rousseau
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.