Romanticismo e educazione
Si diffonde in Germania, dove non è ancora avvenuta la rivoluzione industriale, risveglio del nazionalismo in funzione antifrancese. Sviluppa una pedagogia non collegata all’utilitarismo di Locke a differenza del romanticismo che recupera il classico:
Educazione estetica alla base della formazione umana
Recupero dei classici contro lo specialismo e il frazionismo della personalità.
Il modello classico x eccellenza in quanto sono armonizzati il sentimento e la ragione.
BILDUNG = l’educazione non è un processo dipendente dalle circostanze ambientali ma è “tensione spirituale dell’Io” -> processo di auto perfezionamento interiore, valore universale della cultura classica che va rivissuta da ciascun individuo -> armonia tra ragione e sentimento.
Continua a leggere:
- Successivo: Pensiero pedagogico in Frobel
- Precedente: Dibattito natura-cultura dopo Rousseau
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia delle teorie dell'infanzia
- Docente: Tiziana Pironi
Altri appunti correlati:
- Cultura pedagogica - la storia
- Introduzione alla pedagogia generale
- Bricolage educativi
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Elaborato di educazione e nuovi media
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Prima infanzia. L'educatore come ricercatore di qualità
- Pedagogia e alfabetizzazione di Paulo Freire
- Educare alle differenze per un nuovo paradigma di normalità: dal perfezionamento della razza alla valorizzazione della diversità
- Montessori e Steiner: due approcci pedagogici a confronto
- La rivoluzione pedagogica di Jean Jacques Rousseau
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.