Skip to content

Dibattito natura-cultura dopo Rousseau

A livello educativo incide di più l’educazione o il soggetto è già predisposto?
1799 ragazzo di 12 anni nella foresta dell’Aveyron che suscita curiosità nel mondo scientifico =”ragazzo selvaggio” che suscita scalpore rispetto al passato. Il ragazzo venne chiamato Victor che divenne un oggetto di osservazione e si sviluppa un dibattito relativo alla possibilità di educare l’uomo.
Discussione su che cos’è la natura umana : che cosa sia naturale in quanto innato e cos’è attribuibile al condizionamento socio-educativo.
Trasferito a Parigi, Victor diviene oggetto di meticolose osservazioni e attorno a lui si sviluppa un dibattito, relativo alla possibilità di educare l’uomo.

2 tesi:
Psichiatra Pinel = fondatore della psichiatria moderna, Victor è stato abbandonato dai genitori all’età di 9-10 anni perché è ritardato quindi non vi è nessuna possibilità di riabilitarlo.
Itard = medico che ritiene che il bambino sia stato abbandonato verso i 9-10 mesi quindi è stato privato dei rapporti sociali. Essere all’interno della società favorisce l’apprendimento. Itard dà inizio all’esperimento della rieducazione di Victor tramite:
Reinserimento nella vita sociale
Sollecitare la sua sensibilità nervosa con l’obiettivo di acquisire il linguaggio.
Se nei primi anni di vita si trascurano i rapporti sociali, lo sviluppo viene ritardato, quindi i primi anni di vita sono fondamentali. Viene approntato un metodo di sviluppo sensoriale per sollecitare l’interesse e per favorire i progressi cognitivi del ragazzo.

Ci si pone un problema = educazione dei ragazzi disabili => pedagogia speciale dove c’è da una parte un’ esigenza kantiana, l’uomo universale non è strumento di qualcosa, dall’altra parte c’è l’esigenza di evitare un problema sociale che rischia di rovinare la società in quanto sono un pericolo sociale.
Un anno dopo Victor migliora le sue capacità sensoriali ma non il linguaggio, dà prove di attenzione e memorizzazione. I processi di Victor sono la prova che l’essere umano, se è privo dei rapporti sociali e culturali non potrà sviluppare le sue capacità intellettive.
Problema dell’accatonaggio in Italia.

Tratto da STORIA DELLE TEORIE DELL'INFANZIA di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.