Skip to content

Pensiero di Pestalozzi

Nasce a Zurigo 1746 – 1828, orfano di padre viene educato dalla madre a differenza di R. che era organo di madre. Educatore impegnato in prima persona nell’organizzazione di comunità educative; è considerato l’iniziatore della cosiddetta “pedagogia popolare” e della didattica della scuola elementare:  sviluppa dopo Comenio il metodo didattico.

Educatore e filantropo : tra illuminismo e romanticismo. Si confronta con le idee di Rousseau ma dà un ‘interpretazione diversa.
Fa pratica educativa in un mondo devastato dalla guerra.
Si occupa dell’educazione degli orfani, organizza delle vere comunità educative => iniziatore della pedagogia popolare e della didattica della suola elementare. Sostiene l’importanza di considerare l’educazione dei bambini più disagiati. L’educazione è un fattore di miglioramento della società.

Contesto in cui opera -> cantore di Zurigo, situazione preindustriale, produzione tessile e condizione famigliare che affianca l’attività agricola (lavoro a domicilio). A livello politico vigono ancora le regole feudali, come il divieto ai contadini di intraprendere mestieri diversi da quelli agricoli.
Pestalozzi frequenta i circoli illuministi di ZURIGO e di appassiona ai problemi delle tecniche agricole, aderisce ai principi della fisiocrazia = l’agricoltura è ritenuta la fonte di ogni ricchezza. Egli condivide gli stessi ideali con la moglie = Anna Schless.

Tratto da STORIA DELLE TEORIE DELL'INFANZIA di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.