Pensiero di Rousseau
ROUSSEAU: iniziatore della pedagogia contemporanea : centralità del soggetto infantile e individuazione di fasi di sviluppo, critica l’illuminismo. Nasce a Ginevra, figlio di un orologiaio e orfano di madre, condusse una gioventù disordinata ed errabonda, fino al suo arrivo a Parigi, dove si inserisce nel circuito illuminista.
Contrapposizione natura /società
i due Discorsi, Rousseau partecipa all’”Accademia di Digione” in cui ci si pone questa domanda : il progresso delle scienze e delle arti ha contribuito a migliorare il costume?
Secondo Rousseau la diffusione delle scienze non ha reso migliore l’uomo ma l’ha corrotto allontanandolo dalla vita semplice moltiplicando i suoi bisogni, ha portato ad una frattura tra natura e società. L’uomo attuale non è l’uomo autentico, quindi bisogna cercare le radici della natura autentica. Egli mette in luce le contraddizioni dell’illuminismo per cui la cultura e le scienze sono alla base del progresso sociale. Altro concorso a cui partecipa: Discorso sull’origine dell’ineguaglianza tra uomini. L’uomo attuale è il prodotto di condizionamenti storici economici e sociali (proprietà sociale). L’uomo vuole sempre di più dalla società. Rousseau dice che la cultura del tempo ha reso l’uomo innaturale moltiplicando i bisogni. L’uomo è frutto di condizionamenti storici, bisogna risalire all’uomo originario di natura buona = EMILIO.
Conflitto natura/ cultura
separare ciò che è artificiale da ciò che è originario nella vita umana.
Questi due Discorsi segnano la sua rottura con l’illuminismo.
Amore di sé e pietà
è la natura originaria del sentimento che antecede la ragione, innatismo della coscienza, quale attività del sentimento, non innatismo delle idee = Cartesio. Ci sono due istinti alla nascita
L’amore di sé
La pietà verso tutti gli uomini
L’uomo su questi due istinti deve ripristinare una società nuova fondata sulla natura originaria. Bisogna educare in funzione di una nuova società e ordine politico. Centralità e specificità dell’infanzia fin dalla nascita: scoprire i bisogni originari dell’infanzia che sono quelli della natura umana
Rousseau scrisse il “contratto sociale” in cui sostiene la sua idea di democrazia = società di eguaglianza e volontà generale del bene comune attraverso le assemblee in cui si discute. La volontà generale nasce dal confronto e deve prevalere l’idea che si avvicina al bene comune.
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Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia delle teorie dell'infanzia
- Docente: Tiziana Pironi
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