Gli atteggiamenti dei consumatori
Le persone con cui ci si relaziona influenzano gli atteggiamenti che possono essere considerati come il risultato di predisposizioni personali e delle tante forze sociali che agiscono sulla persona fino a determinarne le preferenze, le intenzioni e i comportamenti. Gli atteggiamenti dei consumatori hanno un importante influenza sui comportamenti di acquisto, e questi ultimi possono andare a rinforzare un certo atteggiamento o modificarlo.
Allport definisce l' atteggiamento come uno stato mentale, organizzato grazie all'esperienza, e che esercita un'influenza sulle risposte dell'individuo nei confronti di tutti gli oggetti e le situazioni con cui è in relazione.
Si possono evidenziare le caratteristiche di base:
1) gli atteggiamenti sono relativamente permanenti nel tempo e trasversali alle situazioni;
2) indicano sempre un certo grado di astrazione e risultano essere generalizzabili a più situazioni, oggetti, condizioni;
3) hanno sempre una rilevanza sociale nel senso che influiscono sulla percezione della persona in relazione agli altri, sulle preferenze e sui comportamenti verso altri oggetti, persone, eventi che costituiscono la realtà sociale dell'individuo.
L'atteggiamento dovrebbe esprimere la posizione del consumatore nei confronti di un prodotto, di una categoria di prodotto o di una situazione di consumo in modo relativamente durevole. Inoltre, l'atteggiamento è stato descritto come in relazione significativa e diretta con il comportamento.
I vari approcci alla definizione degli atteggiamenti corrispondono a diverse metodologie di misurazione. Fra questi si possono distinguere tre modelli che hanno interpretato l'atteggiamento rispettivamente come basato su una, due o tre componenti.
Continua a leggere:
- Successivo: Il modello d'atteggiamento
- Precedente: Il caso We@bank
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Sociologia dei Processi Economici
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- New Experiential Marketing: le nuove frontiere del consumo
- Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois
- Semiotica e pubblicità
- La Cancel Culture nel Sistema Moda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.