Stimoli neurologici
L’idea più comune è che esistano sistemi neuronali dedicati a riconoscere situazioni selezionate durante evoluzione (pericolo, serpenti, gesti violenti..) e l’amigdala costituirebbe proprio il fulcro di questi sistemi, è il luogo dove sono depositate le esperienze della nostra specie.
Si tratta del repertorio di stimoli incondizionati ai quali pubblicitari ed esperti di marketing cercano di arrivare per suscitare determinate reazioni.
La corteccia invece contiene le esperienze individuali dei soggetti.
Per ottenere risposte più complesse agli stimoli non selezionabili su base evolutiva, è stato proposto il meccanismo del “marcatore somatico”:ogni volta che una combinazione di stimoli viene riconosciuta come pericolosa o piacevole, viene associata ad uno stato fisico corporeo. Quando lo stesso stato fisico si ripresenta, anche senza stimolo originario, il sistema emotivo, induce lo stesso tipo di reazioni associate all’evento esterno. Questo stato fisico sarebbe il marcatore somatico dell’evento esterno.
Es. ogni volta che il soggetto si trova di fronte a ragno velenoso, prova sensazioni che derivano dal suo stato fisico (sudorazione, accelerazione battito cardiaco…); il sogg prova paura perché è in una situazione di pericolo. Se in un’altra occasione, senza però ragni velenosi, gli stessi stimoli sono indotti per es. attraverso iniezione di farmaci, il soggetto prova paura, ma non sa indicarne la causa.
Il meccanismo del marcatore somatico viene spesso riproposto nei film con schema avventura-innamoramento: lui e lei che inizialmente si disprezzano, trovandosi coinvolti in situazioni di pericolo, fanno si che i due provino emozioni solitamente associate a forte innamoramento. Dopo un po’, il loro sistema nervoso associa la capacità di suscitare queste sensazioni all’altra persona e se ne innamora.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
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