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Tecnologia mobile e marketing della mobilità


Molti autori concordano sull’enorme potenziale sviluppo del mobile commerce (m-commerce), ovvero del commercio di beni, servizi e scambio di informazioni attraverso il cellulare.
Le stime prevedono la crescita degli scambi passando dal contenuto in-banda a quello fuori-banda, ovvero dall’acquisto di contenuti scaricati su un terminale mobile (suonerie-news), ad acquisti di beni consegnati attraverso altri mezzi (posta-negozio).
Mobile marketing = si prefigge di raggiungere il consumatore attraverso comunicazione interattiva direttamente sul cellulare.
La nuova generazione di consumatori potrà essere raggiunta e accompagnata ovunque.
Le strategie di gestione della relazione potranno entrare nella vita del consumatore in modo ancora più pervasivo, raccogliendo dati e fornendo informazioni specifiche al comportamento in atto, in funzione della posizione del cliente e delle sue necessità.
La rivoluzione della tecnologia mobile consiste nell’aver creato la possibilità per il marketing  di interagire con quelle che definiamo essere delle identità situate, ovvero dei consumatori riconoscibili nelle loro specificità di individui in termini di caratteristiche socio demografiche, gusti, atteggiamenti, tratti di personalità, ma anche in termini di bisogni funzionali e simbolici stimolati dall’essere in un certo luogo , nel perseguimento di un determinato scopo e immersi in un dato corso d’azione.
Le tecnologie mobili possono essere utilizzate per monitorare percorsi e comportamenti, per fornire servizi, e per interagire con il consumatore ai fini della ricerca, all’interno di musei, fiere, librerie, ipermercati e centri commerciali.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
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