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Metodologia della ricerca online: metodi quantitativi, metodi qualitativi


Nel tentativo di condurre sia ricerche scientifiche che di mercato attraverso Internet, si è sviluppato un vero e proprio corpo di studi totalmente dedicato allo studio di nuove tecnologie e  dell’adattamento delle tecniche tradizionali alle nuove regole della comunicazione mediatica.

Metodi quantitativi → molti studi hanno adottato un approccio human-computer-interaction per adattare le forme tradizionali dei questionari cartacei a format di questionari via mail o su pagine web.
Problemi: riguardo a tematiche di usabilità e di interfaccia grafica
Molti studi hanno affrontato il disegno dei questionari online e verificato quali fossero i sistemi ideali di distribuzione. Per esperienza, la distribuzione attraverso l’e-mail per la realizzazione di una survey, può essere problematica a causa della non attendibilità degli indirizzi, data la frequenza con cui vengono cambiati e diventano obsoleti, oltre che alla scarsa disponibilità a rispondere.
Senza considerare che questi indirizzi sono già abbastanza bersagliati dalla cosiddetta spam.
Gli indirizzi mail possono certamente essere utilizzati ai fini della ricerca ma oggi appare sempre più necessario che ci sia una forma di accordo preventivo.
Vantaggi: si esplicano in termini di tempi, costi e distribuzione geografica.

Metodi qualitativi →
- Osservazione partecipante = metodo di ricerca che prevede che il ricercatore prenda parte a pratiche di comunicazione e scambio come un normale partecipante al fine di comprenderne le dinamiche dall’interno.
- Analisi del discorso = investigare la comunicazione spontanea che si realizza nei vari contesti di interazione in Internet.
- Interviste qualitative realizzate attraverso l’e-mail = occorre prendere in considerazione due principali caratteristiche della comunicazione: asincronia e forma testuale. Queste vanno ad influire su modalità con cui il discorso si forma e si costruisce nell’ambito dello scambio, dove il rischio è quello della perdita di spontaneità.
Il modello chiamato e-mail repeated interviews prevede la conduzione di interviste lunghe che si realizzano attraverso scambi quotidiani per un periodo che va da uno fino a tre mesi di tempo. È volta alla costruzione graduale di una relazione basata sulla fiducia e sulla reciprocità, che induce i partecipanti ad aprirsi.
Il problema riguarda la rottura di contratto che può avvenire in qualsiasi momento, come può accadere in seguito a domanda difficile o troppo delicata.
- focus group

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
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