Il modello della probabilità di elaborazione ELM di Petty e Cacioppo
Il lavoro del gruppo di Yale è stato il più serio e sistematico tentativo di spiegare il messaggio persuasivo.
Purtroppo però, i passaggi usati per descrivere capacità persuasiva non sempre si realizzano: non sempre gli argomenti devono essere compresi perché si possa parlare di persuasione.
es. i bimbi non capiscono buona parte del messaggi pubblicitario, eppure vengono influenzati lo stesso.
Il modello della probabilità di elaborazione ELM di Petty e Cacioppo (1986), considera la persuasione come un processo intenzionale che ha l’obiettivo di cambiare atteggiamenti o comportamenti di un individuo senza usare forza o inganno, e che può avvenire in due modi: via periferica e via centrale.
- Elaborazione centrale: avviene quando ricevente è motivato ad ascoltare ed elaborare messaggio e ne ha le capacità
- Elaborazione periferica: se manca una delle due condizioni (motivazione o capacità), si ottiene solo un’elaborazione periferica di piacevole intrattenimento ma con effetti meno duraturi.
La pubblicità lavora molto su questi tipi di percorso:
- con quello centrale prevede un’attenta elaborazione cognitiva delle info e delle alternative; modello che richiede più attenzione ed energia da parte del ricevente che sentendosi competente in materia, elabora attentamente le info;
- con il percorso periferico la decisione è presa quasi automaticamente, secondo le abitudini; non c’è attenta riflessione su info e alternative. Il messaggi pubblicitario può puntare su aspetti più superficiali come la gradevolezza della fonte.
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
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