Skip to content

Il riconoscimento delle marche


I bambini imparano a riconoscere le marche e i prodotti ancora prima di imparare a leggere. Intorno ai 2-3 anni sono in grado di riconoscere all’interno dei punti vendita i packaging di diversi prodotti, e sanno richiamare il brand nome di articoli visti in tv o che vedono usare abitualmente.
A 3 anni i bambini sono in grado di effettuare suddivisione logica delle diverse famiglie di prodotti sulla base di attributi sotto l’aspetto visivo, come forma, grandezza o colore.
All’età di 7-8 anni cominciano a raggruppare i prodotti in base ad attributi che suggeriscono funzioni d’uso e occasioni di consumo.
Verso i 6 anni i bambini cominciano ad associare i prodotti più graditi con il loro packaging e aumenta l’attenzione per le confezioni che riportano disegni o colori brillanti.
I bambini cominciano a leggere le informazioni riportate sul packaging nella preadolescenza. L’attenzione al packaging aumenta ulteriormente durante l’adolescenza quando la scatola si associa al prodotto.
La preferenza di marca emerge già in età prescolare. Nel periodo della scuola, per esempio, i bambini cominciano a fare inferenze sulle persone sulla base dei prodotti che usano, soprattutto per certe tipologie di beni come la macchina o l’abitazione.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.