Tra difficoltà e nuovi progetti montessoriani
Tra difficoltà e nuovi progetti montessoriani
La novità dell’ambiente e dei materiali non era una garanzia sufficiente in quanto mancavano educatrici competenti che sappiano riconoscere e valorizzare la potenzialità di tutti i bambini. M. ebbe critiche dal punto di vista didattico in merito all’apprendimento precoce della scrittura e della lettura di alcuni bambini.Vennero avviati i primi contatti per la traduzione del “metodo” in vari paesi e il suo materiale didattico oltre ad essere fabbricato dall’Umanitaria venne prodotto anche a New York, Londra e Berlino.
Il problema principale era la formazione degli insegnanti, la M. diede avvio a corsi di formazione che però pesavano molto sul bilancio, lo scopo era quello di istituire, amministrare, dirigere case dei bambini, di dare opera di assistenza e consulenza all’iniziativa privata che si proponga di provvedere a tali istituzioni e promuovere corsi per la preparazione delle maestre. Però quest’iniziativa non andò a buon fine per cui la M. prese l’impegno di seguire direttamente i corsi nella Scuola per educatrici d’infanzia.
L’ente milanese diventò, fino all’avvento del fascismo, il centro delle iniziative in Italia per lo studio e la promozione delle Case dei bambini.
La M. ideò la “Croce Bianca” con il fine di preparare educatori specializzati nella cura dei danni psichici subiti dai bambini durante i conflitti bellici. I bambini sono vittime di schock psichici che rappresentano delle vere e proprie ferite nella razza minacciata da degenerazione nel sistema nervoso per cui la Croce Bianca dovrebbe salvare la vita della razza. Sono i bambini di oggi quelle forze di ricostruzione sulle quali speriamo nel dopoguerra. Salvare i bambini : ecco il grido di chi oggi lavora per l’umanità.
Continua a leggere:
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia delle teorie dell'infanzia
- Docente: Pironi Tiziana
- Titolo del libro: Femminismo ed educazione in età giolittiana - Conflitti e sfide della modernità
- Autore del libro: T. Pironi
- Editore: ETS
- Anno pubblicazione: 2010
Altri appunti correlati:
- Cultura pedagogica - la storia
- Bricolage educativi
- Introduzione alla pedagogia generale
- Educare al nido
- Psicologia sociale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Fondamenti educativi e modelli pedagogici femminili a Roma
- Il teatro per l'infanzia e la gioventù: analisi di casi
- Il potere di essere ''donna''. Aspetti e Storia del Femminismo: il caso di Sibilla Aleramo
- Prima infanzia. L'educatore come ricercatore di qualità
- Pedagogia e alfabetizzazione di Paulo Freire
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.