La famiglia come ambiente educativo per Russeau
L’educazione naturale dura 25 anni e comincia dalla nascita e individua degli errori presenti nell’educazione tradizionale come: l’uso delle fasce che limita la libertà di movimento, le cure e le precauzioni eccessive, le lusinghe e le minacce, il ricorso a balie. Secondo Rousseau il primo allevamento e nutrimento del bambino è responsabilità della madre che poi verrà sottratto da essa per affidarlo alle cure di un precettore. Se la vera nutrice è la madre allora l’unico e vero precettore deve essere il padre. La famiglia si aggrega dal punto di vista affettivo solo nella realizzazione dell’impresa educativa da parte dei coniugi.
Il primo libro è il ritratto dell’allievo e della situazione educativa ideale.
Emilio è ricco, nobile, è orfano, è europeo e preferibilmente francese, è di indole normale, intelligenza media, sano e robusto. L’educazione naturale deve avvenire in campagna in cui la società non può esercitare il suo effetto corruttore. In campagna il precettore potrà esercitare un controllo delle esperienze di Emilio per armonizzare le tre educazioni.
Dalla nascita ai 3 anni → all’inizio della vita il bambino presta attenzione solo a ciò che colpisce i suoi sensi, secondo Rousseau l’esperienza è la prima matrice e la prima condizione dello sviluppo infantile prima ancora di parlare e capire. L’educatore deve far si che Emilio non abbia abitudini che lo rendano schiavo e lo devino dai suoi naturali bisogni e deve essere educato alla libertà e all’uso delle proprie forze. La curiosità naturale del bambino deve essere favorita aiutandolo a superare il timore dell’ignoto e favorire la naturale irrequietezza. Emilio si deve abitare a camminare molto e a muoversi da un luogo all’altro per acquisire il senso dello spazio e della distanza. Il bambino deve essere abituato a non comandare agli uomini e alle cose.
Continua a leggere:
- Successivo: L’apprendimento del linguaggio per Russeau
- Precedente: La grande teoria pedagogica di Russeau: Emilio
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia delle teorie dell'infanzia
- Docente: Pironi Tiziana
- Titolo del libro: Cultura pedagogica - la storia
- Autore del libro: Avalle, Cassola, Maranzana
- Editore: Paravia
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Bricolage educativi
- Storia delle teorie dell'infanzia
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Disagio adolescenziale e scuola
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il teatro per l'infanzia e la gioventù: analisi di casi
- La lettura espressiva e la scrittura creativa del testo poetico nella scuola primaria
- Transessualità e problematiche relative a bambini e adolescenti con DIG
- Fondamenti educativi e modelli pedagogici femminili a Roma
- Civismo e società: riflessioni per una nuova materia scolastica
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.