Significato e critiche al metodo montessoriano
Significato e critiche al metodo montessoriano
L'intera opera pedagogica montessoriana può essere considerata incentrata sul tema dell'educazione alla pace, una riorganizzazione psichica nell'uomo nel rispetto del bambino che sarà l'artefice della nuova umanità.Per alcuni l'educazione ai sensi è stata eccessiva. Inoltre si accusa il metodo di sottovalutare l'importanza della creatività del bambino che si sviluppa attraverso il gioco e il disegno libero. Inoltre si critica l'anticipazione precoce della lettura e della scrittura. Il bambino viene addestrato più che educato.
Continua a leggere:
- Successivo: Decroly
- Precedente: Maria Montessori e la casa dei bambini
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia delle teorie dell'infanzia
- Docente: Pironi Tiziana
- Titolo del libro: Cultura pedagogica - la storia
- Autore del libro: Avalle, Cassola, Maranzana
- Editore: Paravia
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Bricolage educativi
- Storia delle teorie dell'infanzia
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Disagio adolescenziale e scuola
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il teatro per l'infanzia e la gioventù: analisi di casi
- La lettura espressiva e la scrittura creativa del testo poetico nella scuola primaria
- Transessualità e problematiche relative a bambini e adolescenti con DIG
- Fondamenti educativi e modelli pedagogici femminili a Roma
- Civismo e società: riflessioni per una nuova materia scolastica
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.