Opere di Pestalozzi
Leonardo e GertrudeIl racconto si svolte nell’immaginario villaggio tedesco Bonnal, dipendente dal feudatario ArneRousseau In questo villaggio il podestà-oste Hummel domina la popolazione con corruzione e vessazione e fra le vittime c’è Leonardo. Gertrude espone denuncia a Arner che dà a Leonardo il compito di costruire la nuova chiesa. Hummel viene condannato e sostituito da un altro podestà.
Il miglioramento del villaggio è possibile solo educando il popolo a migliorare la propria vita materiale. Vennero coordinati lavoro ed istruzione e Gertrude suggerisce una scuola a tempo pieno incentrata sulla tessitura e in cui i bambini impareranno a contare mentre lavorano al telaio e apprenderanno la lettura e la scrittura. L’ordine è richiesto fuori e dentro la scuola.
Gertrude è la figura femminile che incarna la dimensione famigliare e materna dell’educazione, invece Arner indica l’impegno educativo dell’aristocrazia e della chiesa.
L’ordine nuovo non può nascere solo da una rifondazione morale, ma necessita di concrete iniziative da parte degli intellettuali e delle classi superiori.
La scuola rappresenta l’unica forza in grado di fornire ai giovani contadini di Bonnel ciò che è necessario per una dignitosa vita sociale.
Pestalozzi trasformò la fattoria in una colonia agricola per orfani o trovatelli da addestrare al lavoro. Questa struttura venne utilizzata per avviare i bambini poveri, sottratti all’accattonaggio, ad un’istituzione di base e ad un lavoro manuale. I bambini vengono impegnati in un lavoro tradizionale diviso per sessi e vengono avviati alla tessitura e tutti imparano a leggere e scrivere.
Vi è una stretta unione tra insegnamento ed attività pratica per cui molte attività di apprendimento vengono svolte nel corso delle attività di filatura.
Le Indagini: individualità e apprendimento
in questa opera viene delineata la teoria delle tre facoltà che diventeranno in seguito i tre ambiti educativi del metodo: la spiritualità personale si esprime attraverso tre forze =
Il cuore => facoltà morale,
L’intelletto => attività conoscitiva,
L’arte => attività tecnico- pratica con cui trasformiamo il mondo
L’educazione integrale di una persona non può prescindere da nessuna di queste.
I mezzi educativi devono fondarsi sull’accordo dell’arte umana nel dispiegarsi delle nostre capacità con le leggi eterne quindi bisogna penetrare le modalità di sviluppo della conoscenza umana
Alla base delle quali sta l’attività fondamentale dell’intuizione. Pestalozzi usa il termine intuizione per delineare il fondamento di ogni conoscenza umana. È necessaria l’intuizione in quanto muove dai 5 sensi per raggiungere a rappresentazioni chiare e concetti ben definiti. Il concetto di intuizione si arricchirà della distinzione fra i tre ambiti fondamentali in cui si esercita l’intuizione : la forma, il numero e il nome.
Continua a leggere:
- Successivo: Stans e Burgdorf e Yverdon: gli interventi di Pestalozzi
- Precedente: Pedagogia e società secondo Pestalozzi
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia delle teorie dell'infanzia
- Docente: Pironi Tiziana
- Titolo del libro: Cultura pedagogica - la storia
- Autore del libro: Avalle, Cassola, Maranzana
- Editore: Paravia
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Bricolage educativi
- Storia delle teorie dell'infanzia
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Disagio adolescenziale e scuola
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il teatro per l'infanzia e la gioventù: analisi di casi
- La lettura espressiva e la scrittura creativa del testo poetico nella scuola primaria
- Transessualità e problematiche relative a bambini e adolescenti con DIG
- Fondamenti educativi e modelli pedagogici femminili a Roma
- Civismo e società: riflessioni per una nuova materia scolastica
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.