Visione di Russeau su diverse tematiche pedagogiche: educazione sentimentale, sociale, morale, religiosa ed estetica
Emilio non verrà incoraggiato alla lettura, l’unica lettura consigliata è “Robinson Crusoe”. Verrà indirizzato a fare il falegname in quanto è un lavoro pulito, utile e mantiene il corpo in esercizio. Emilio deve comprendere il valore umano ed educativo del lavoro per poter essere libero da pensare da filosofo.
LIBRO IV => dai 15 ai 20 anni , l’uomo esce dall’infanzia quando lo stabilisce la natura e questo è un momento breve di crisi. È come se nascesse per una seconda volta: la prima volta dalla natura e nella seconda deve nascere all’umanità in cui inizia l’educazione sentimentale, sociale, morale, religiosa ed estetica. Emilio impara a ragionare in modo astratto e l’unica passione naturale e originaria è l’amore di sé che si svolge nella benevolenza e nella pietà. L’amore di sé può diventare amor proprio -> egoismo.
L’educazione sessuale ed affettiva
l’educazione sessuale consiste nel chiamare le cose con il loro nome e non dare lezioni di pudore e di onestà in quanto si insegna che esistono cose vergognose e disoneste per cui nasce il desiderio di conoscerle. Emilio sentirà i turbamenti dell’adolescenza nei confronti dell’altro sesso quindi il compito dell’educazione è di prepararlo ad affrontare la vita amorosa e questo avverrà solo quando l’allievo verrà avviato alla vita di società e lascerà la campagna per trasferirsi a Parigi.
Sboccerà in Emilio la pietà quando riconoscerà che gli altri soffrono come lui ed è natura di ognuno di noi identificarci con coloro che soffrono. Il precettore lo deve educare alla dimensione morale dell’esistenza sociale quindi l’allievo deve imparare ad osservare il cuore e i comportamenti umani. Le narrazioni storiche servono per mostrargli le azioni degli uomini, le favole per fargli ricondurre a casi particolari sotto principi generali.
La religione
a 15 anni E. non saprà ancora di possedere un’anima, non verrà educato ad una religione specifica, ma verrà messo nelle condizioni di poter scegliere la propria con un retto uso della ragione. L’insegnante gli insegna i fondamentali principi religiosi che sono 3 : Dio esiste, l’anima è immortale e l’uomo è libero. Le diverse religioni sono solo le variazioni di questo credo fondamentale.
LIBRO V => dedicato a Sofia e l’educazione femminile, dai 20 ai 25 anni. Sofia , la sua futura sposa, deve essere educata anche lei in modo opportuno. Secondo Rousseau la donna per natura è passiva e debole, è fatta per essere soggiogata dall’uomo e usa le armi della seduzione per legarlo a sé. La sua destinazione naturale è il matrimonio e la procreazione quindi l’educazione femminile deve essere indirizzata a questo scopo. Sofia viene preparata alle conoscenze pratiche del governo della casa, verrà istruita alla cultura e al buon gusto e anche alla formazione morale e religiosa.
Rousseau separerà Emilio e Sofia per due anni così imparano il valore della fedeltà. Il viaggio è fonte di istruzione, un mezzo per conoscere gli altri popoli.
L’educazione politica
l’ultima impresa educativa del precettore è la formazione politica con la quale Emilio diventerà pienamente cittadino. Riceverà un’istruzione sui principi di un sistema politico di tipo democratico, coerente con le idee che Rousseau delinea nel “Contratto sociale”. E. fa un lungo viaggio all’estero per studiare le istituzione degli altri popoli e tornato da viaggio di sposerà con Sofia.
Il precettore terminerà la sua autorità solo dopo il matrimonio dell’allievo avendo prima fornito consigli.
Continua a leggere:
- Successivo: Kant: l’educazione come raggiungimento dell’autonomia morale
- Precedente: Educazione naturale come educazione negativa e indiretta secondo Russeau
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia delle teorie dell'infanzia
- Docente: Pironi Tiziana
- Titolo del libro: Cultura pedagogica - la storia
- Autore del libro: Avalle, Cassola, Maranzana
- Editore: Paravia
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Bricolage educativi
- Storia delle teorie dell'infanzia
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Disagio adolescenziale e scuola
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il teatro per l'infanzia e la gioventù: analisi di casi
- La lettura espressiva e la scrittura creativa del testo poetico nella scuola primaria
- Transessualità e problematiche relative a bambini e adolescenti con DIG
- Fondamenti educativi e modelli pedagogici femminili a Roma
- Civismo e società: riflessioni per una nuova materia scolastica
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.