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L'habitus e l'interazione con il flusso culturale

Gli “habitus”  sono sistemi di disposizioni durature, strutture, è la mia conoscenza culturale pratica.
Il fatto che siano generati dall’habitus fa si che in gran parte, i nostri comportamenti, le nostre azioni, i controlli e le correzioni,  che continuamente operiamo in base alle reazioni degli altri siano inconsapevoli: senza pensarci esplicitamente, infatti, ma grazie all’habitus che abbiamo assimilato, siamo in grado di collocare gli altri al loro posto: parlando con qualcuno non posso fare a meno di richiamare le relazioni che esistono tra quella persona e me , involontariamente penso all’azione che quella persona potrà esercitare su di me, alla sua età, al suo sesso, alla sua posizione sociale, ….
E grazie alla mia conoscenza culturale pratica (habitus) adatto il mio comportamento rendendolo il più conforme possibile alla relazione e alla situazione in cui ci troviamo.
Le persone interagiscono con il flusso culturale per costituirsi un’identità, per negoziarla nel corso del loro agire sociale.
A questo punto bisogna considerare 2 elementi:
-la nozione di “performance”, ogni volta che intraprendiamo un’operazione sociale, proprio perché siamo in qualche modo costretti ad improvvisare, innovare, creare, in misura maggiore o minore a secondo del tipo di struttura sociale in cui ci troviamo, ci esponiamo al rischio che la nostra immagine subisca in qualche modo dei danni.
-il termine “prospettiva”definisce la porzione degli individui in un punto ben determinato della struttura sociale.
A tal proposito appare utile segnalare nelle società europee, mete di intensi flussi migratori, che non tanto si tratta di multiculturalità, quanto di situazioni sociali e culturali fortemente segnate da dislivelli, squilibri, subalternità, marginalità che oltretutto hanno oggi, a differenza di quanto accadeva in passato, una base etnica.
Oggi siamo immersi nel cosiddetto “traffico culturale” in cui i processi culturali sono planetari, un concetto di cultura chiusa e delimitata è inadeguato.

Tratto da ANTROPOLOGIA IN SETTE PAROLE CHIAVE di Selma Aslaoui
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