Definizione antropologica di istinto
All’interno del corpo esiste una parte chiamata istinto, da cos’è costituita l’istintualità ? di solito si parla di istinto degli animali, l’istinto permette di sopravvivere, istinto sessuale, aggressività il deposito degli istinti è l’inconscio che rimuove tutte le istintualità aggressive per vivere in società. Per vivere in società bisogna avere delle regole, l’uomo è un animale sociale che ha bisogno degli altri quindi il gruppo sociale è fondamentale per la sopravvivenza dell’uomo, per cui l’uomo capisce di non poter essere solo ego, cioè se stesso, ma deve controllare la parte di sé istintuale a beneficio degli altri.
La prima operazione della cultura sulla natura è l’insegnamento fin da piccoli ad organizzare e limitare la propria istintualità. Nella cultura agropastorale c’era una specifica inculturazione, di cui noi abbiamo traccia attraverso la cultura orale,nei confronti della paura e dell’avidità che può essere di cibo, denaro, potere e anche sessuale. L’avidità viene stigmatizzata perché è una delle prime forme di regolamentazione.
La donna è colei che alimenta, che procura il cibo è una grande alimentatrice.
Nei volumi di Levi – Strauss che si è occupato della mitologia, il primo volume è intitolato “Il crudo e il cotto”, il secondo volume “ Alle origini delle buone maniere a tavola” che è tutto costruito intorno all’educazione della donna delle buone maniere in quanto la donna è la prima da educare in quanto persona golosa = aspetti simbolici : la donna è più aperta dell’uomo quindi va regolamentata, da sempre le culture e soprattutto il mondo arcaico ha sempre considerato quest’aspetto reale e da prendere in considerazione.
Per l’uomo l’istinto sessuale è alla base della vita è un segno di ricchezza a differenza della cultura occidentale di oggi. Il controllo dell’istinto che è individuale è finalizzato al benessere del gruppo per cui si vengono a formare dei valori di gruppo che permettono la formazione e la sopravvivenza del gruppo stesso:
-Rispetto degli altri e in particolare dei più deboli : nelle culture arcaiche l’anziano viene trattato con estremo rispetto in quanto ha più esperienze e conoscenze, invece nelle nostre culture vengono scartati gli anziani : modello promosso dai mass media. La società prepara la mente dell’uomo all’uccisione.
-Protezione nei confronti dei bambini e delle donne
-Scambio : a livello economico e sociale ed è il nocciolo delle culture e non è solo lo scambio di beni ma anche scambio di donne. In alcuni gruppi il matrimonio è molto regolamentato per cui nasce il problema dell’incesto. La regola fondante della società è l’incesto per cui lo scambio delle donne costituisce gruppi diversi.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione antropologica di gruppo
- Precedente: Connessione tra cultura e spazio
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Antropologia Culturale
- Docente: Maria Cristina Citroni
Altri appunti correlati:
- Elementi di antropologia culturale
- Antropologia in sette parole chiave
- Sociologia dei processi culturali
- Lezioni di psicologia sociale
- Pedagogia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Identità in fuga nella letteratura popolare americana degli anni Cinquanta
- Identità in viaggio - Le rappresentazioni della vita in Italia dei giovani immigrati
- L’Alguer. Paìs Catàlà de Sardenya? Orgoglio \ Vergogna Linguistica del Catàlà de l’Alguer \ l’Algueres- Verso una prospettiva etnopragmatica -
- Intercultura al nido. Uno sguardo antropologico.
- Hikikomori
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.