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I benefit


Bisogna fare una premessa: il consumatore ha un misto di percezioni oggettive e soggettive. Il risultato cambia per ogni prodotto e per ogni marca.
Se il prodotto è uno dedicato al problem solving (un detersivo) le percezioni sono oggettive nel determinare la preferenza della marca. La promessa e il reason why sono più importanti. Ciò non implica che l’emotività non sia da toccare, anzi. Si può unire il carattere anche a un detersivo che fa sentire più moderna la massaia o più dolce [coccolino o aiax e la sua carmen di bizet].
Se il prodotto è un trasformante ossia come un deodorante è importante la dimensione soggettiva emotiva. Il benefit ricercato è soggettivo e la motivazione all’acquisto può essere anch’essa emotiva (maggiore sicurezza, autostima).
Ciò che risulta è che il carattere è difficile da trovare. Spesso è banale (amicizia, amore etc) o spesso è desemantizzato (calore umano, spensieratezza giovane, sensualità) a meno che non sia usato per un prodotto di un’altra categoria merceologica o fatto con ironia --> make the familiar strange and the strange familiar.

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