Miglioramento genetico in alcune razze equine - HIFLINGER
Negli anni ’90 l’obiettivo primario della selezione era l’aumento della statura al fine di creare un cavallo più slanciato, adatto al turismo equestre. A tale scopo venivano calcolati indici genetici mediane procedura BLUP Animal Model sui valori di altezza al garrese rilevati a 30 mesi. Dal 1997 fu introdotto un indice di Merito Totale (IMT) che include i rilievi morfologici lineari riassuntivi realizzati sempre a 30 mesi e inerenti:
caratteri tipici, armonia generale, arti e appiombi (in Precedenza Sviluppo) e andature (Passo e Trotto); questo nell’intento di ottenere la produzione di soggetti resistenti e nevrili per l'equitazione e l’attività ippica , equestre e agrituristica.
La valutazione morfologica lineare è un sistema di valutazione a 30 mesi di Fattrici e Stalloni per l’iscrizione al registro Fattrici e Stalloni. Al Registro Fattrici vengono iscritte le fattrici con qualifica minima di "Sufficiente" (Classe "III"), mentre al Registro Stalloni vengono iscritti i soggetti con qualifica minima di "Buono" (Classe "IIa"). La scheda lineare è utilizzata per il computo degli indici genetici. Un secondo strumento di miglioamento è rappresentato dagli indici genetici calcolati dalle valutazioni lineari trasformando su scala numerica i giudizi sintetici (ottimo, molto buono, etc.) utilizzando una tecnica che tiene conto della frequenza delle osservazioni nelle diverse classi (i valori assegnati hanno in media 50 punti, con min. 0 e max 100 punti). I singoli indici sono utilizzati per calcolare l’indice di Merito Totale (IMT) che attribuisce la seguente enfasi ai caratteri sintetici: Tipicità 2, Armonia 2 e Andature 6.
Un ulteriore strumento di miglioramento è rappresentato dal piano degli accoppiamenti programmati (PAP)
Continua a leggere:
- Successivo: Miglioramento genetico in alcune razze equine - LG
- Precedente: Miglioramento genetico in alcune razze equine - CAITPR
Dettagli appunto:
- Autore: Denis Squizzato
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Agraria
- Corso: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
- Esame: Genetica e allevamento degli equini
- Docente: Mantovani Roberto
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Determinazione quantitativa di fenilbutazone e flunixin meglumina in plasma equino tramite un sensore elettrochimico accoppiato a estrazione in fase solida con polimeri a stampo molecolare
- Produzione di carne bovina biologica con la razza Mucca Pisana
- Elementi di benessere del cavallo sportivo
- Sostenibilità dell'allevamento del Suino Nero Calabrese e delle sue produzioni in ambiente a tradizione cerealicolo
- Risposta comportamentale dei suinetti alla caudectomia nella fase di post-svezzamento
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.