Skip to content

Indice di selezione per più caratteri nella valutazione genetica - allevamento equino


Spesso nella selezione utilizziamo più caratteri, specie nei cavalli (andatura e statura); dobbiamo proporre quindi qualcosa di omogeneo cioè o tutti i caratteri vengono monetizzati oppure viene standardizzato l’indice.
Se prendiamo ad esempio 2 caratteri il miglioramento diminuisce del 30% in quanto 1/√2 = 0,7    1-0,7=0,3.
Quando fisso una soglia per un carattere, al di sotto del quale non considero gli animali, e contemporaneamente ne fisso un’ulteriore (quindi indipendenti tra loro) otterrò una selezione inferiore rispetto al caso in cui correlo i due caratteri per ottenere un indice globale di selezione. In questo caso alcuni individui rientrerebbero nella selezione.



Per ottenere l’ultima colonna prendo in considerazione EBV Gaits-ST e quello Income-ST dandone il peso opportuno:
-1,39x0,3 + 1,76x0,7 = 1,13 ottenendo quindi l’EBV combinato.
A questo punto per semplificare la lettura della tabella e evitare che ci siano soggetti con EBV negativo  porto a base 100 dando una ds a scelta che in questo caso è 20.
(1,13-xmedio/ds) x 20 +100 dove xmedio = 0, ds=0,8459 risultando 126,6 cioè l’ultima colonna. Così facendo sappaimo che un individuo 100 sarà un individuo medio, sotto al 100 in base 20 sarà da scartare, mentre sopra 100 in base 20 sarà migliore. Osservando la tabella possiamo notare che il soggetto 15 è quasi 2ds sopra la media, mentre il soggetto 8 è sotto la media più di 1ds.

Tratto da GENETICA E ALLEVAMENTO DEGLI EQUINI di Denis Squizzato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.