Anticorpi e antigeni
Gli anticorpi sono proteine circolanti, prodotte dai vertebrati in seguito all'esposizione ad agenti estranei, chiamati antigeni. Gli anticorpi sono incredibilmente diversi e specifici nel riconoscere strutture estranee e sono i principali mediatori dell'immunità umorale nei confronti di un ampio spettro di microbi. Le tre classi di molecole coinvolte nel riconoscimento dell'antigene nell'immunità specifica sono: gli anticorpi, le molecole del complesso maggiore di istocompatibilità (MHC) e i recettori per l'antigene dei linfociti T. Di queste tre classi gli anticorpi rappresentano la classe in grado di legare il maggior numero di antigeni, quella che ha la maggiore capacità di discriminare tra antigeni differenti, quella che ha la maggior forza di legame con gli antigeni e, infine, la prima ad essere stata scoperta e caratterizzata. Gli anticorpi esistono in due forme:
1.anticorpi legati sulla membrana dei linfociti B, dove funzionano come recettori per l'antigene
2.anticorpi secreti che si trovano in circolo, nei tessuti e nelle mucose, dove agiscono legando gli antigeni, neutralizzando le tossine e prevenendo l'ingresso e la disseminazione dei patogeni.
Il riconoscimento dell'antigene da parte degli anticorpi presenti sulla membrana dei linfociti B naïve attiva i linfociti B stessi e dà inizio alla risposta umorale. In seguito alla stimolazione da parte dell'antigene, le cellule B producono anche anticorpi in forma secreta. Nella fase effettrice dell'immunità umorale, gli anticorpi secreti si legano agli antigeni, innescando meccanismi effettori che mirano all'eliminazione degli antigeni stessi. L'eliminazione degli antigeni richiede spesso l'interazione tra l'anticorpo e alcune componenti dell'immunità innata, tra cui le proteine del complemento e alcuni tipi cellulari quali i fagociti e gli eosinofili.
Continua a leggere:
- Successivo: Caratteristiche generali della struttura molecolare degli anticorpi
- Precedente: Homing dei linfociti B
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Azarnia Tehran
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
- Corso: Scienze Biologiche
- Esame: Immunologia
- Docente: Enza Piccoella
- Titolo del libro: Immunologia cellulare e molecolare
- Autore del libro: Abbas A.K., Lichtman A.H., Pillai S.
- Editore: Elsevier SRL
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Sviluppo di sensori capacitivi per l'analisi di sieri biologici su strumenti automatici
- Circuito di reward – Psicologia Positiva: Interazione tra biologia e pensiero
- Risposte immunitarie nei vertebrati ectotermi: attività cellulari e molecolari di leucociti del Teleosteo Dicentrarchus labrax
- Evoluzione dell'interferone nei vertebrati: caratterizzazione molecolare dell'interferone di orata (sparus aurata)
- Il Breakthrough Cancer Pain (BTCP):una nuova visione neurobiologica del dolore nel paziente oncologico
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.