Il sistema del complemento dell'immunità umorale
Il sistema del complemento è uno dei principali meccanismi effettori dell'immunità umorale, oltre che ad essere un importante meccanismo effettore dell'immunità innata. Il sistema del complemento è costituito da numerose proteine solubili e di membrana, che interagiscono tra loro e con altre componenti del sistema immunitario in modo strettamente controllato generando una serie di proteine funzionali all'eliminazione dei microrganismi. Le proteine del complemento sono normalmente presenti nel corrente circolatorio sottoforma di precursori inattivi che vengono attivati solo in particolari condizioni originando prodotti bioattivi responsabili delle diverse funzioni effettrici.
VIE DI ATTIVAZIONE DEL COMPLEMENTO
Vi sono tre maggiori vie di attivazione del complemento: la via classica, attivata da alcune classi di anticorpi a seguito della loro aggregazione su antigeni multivalenti; la via alternativa attivata direttamente da alcuni componenti della superficie microbica in assenza di anticorpi; la via lectinica, attivata appunto da una lectina del plasma in seguito al suo legame ai residui di mannosio presenti sulla superficie microbica. Comunque, in tutte e tre le vie, l'evento centrale dell'attivazione del complemento è la proteolisi (clivaggio) di C3 con generazione di prodotti biologicamente attivi, tra i quali C3b, che si lega covalentemente alla superficie del microrganismo o agli anticorpi ad esso associati. Il processo di attivazione del complemento dipende dalla formazione di due complessi proteolitici: la C3 convertasi (che scinde C3 in due frammenti proteolitici definiti C3a e C3b) e la C5 convertasi (che scinde C5 in C5a e C5b). Al sito di attivazione del complemento, C3b si lega covalentemente alla superficie del microrganismo e questo ne determina la fagocitosi poiché molti macrofagi presentano i recettori per C3b.
Continua a leggere:
- Successivo: Attivazione della via alternativa del complemento
- Precedente: Citotossicità cellulare mediata da anticorpi
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Azarnia Tehran
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
- Corso: Scienze Biologiche
- Esame: Immunologia
- Docente: Enza Piccoella
- Titolo del libro: Immunologia cellulare e molecolare
- Autore del libro: Abbas A.K., Lichtman A.H., Pillai S.
- Editore: Elsevier SRL
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Sviluppo di sensori capacitivi per l'analisi di sieri biologici su strumenti automatici
- Circuito di reward – Psicologia Positiva: Interazione tra biologia e pensiero
- Risposte immunitarie nei vertebrati ectotermi: attività cellulari e molecolari di leucociti del Teleosteo Dicentrarchus labrax
- Evoluzione dell'interferone nei vertebrati: caratterizzazione molecolare dell'interferone di orata (sparus aurata)
- Il Breakthrough Cancer Pain (BTCP):una nuova visione neurobiologica del dolore nel paziente oncologico
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.