Citochine che regolano l'immunità specifica: interleuchina-2
Nella fase di attivazione delle risposte immunitarie specifiche, le citochine stimolano la proliferazione e la differenziazione dei linfociti attivati dagli antigeni. Inoltre, nella fase effettrice, mediano l'attivazione delle cellule effettrici specializzate.
IL-2 è un fattore di crescita, prodotto principalmente dai linfociti T CD4+, di sopravvivenza e di differenziazione degli stessi linfociti T e svolge un ruolo importante anche nella regolazione delle risposte T-dipendenti attraverso la sua azione sui linfociti T-regolatori. IL-2 viene prodotto nelle sinapsi immunitarie che si vengono a formare nell'interfaccia tra il linfocita T e APC che stanno interagendo. Anche i recettori per IL-2 tendono a localizzarsi in corrispondenza della sinapsi sulla superficie dei linfociti T, così che nel microambiente si raggiungono concentrazioni elevate sia della citochina che del suo recettore in grado di innescare la risposta cellulare. Il recettore per IL-2 (IL-2R) è espresso sia dai linfociti T specifici che dai linfociti T regolatori, ed è un trimero costituito da tre catene peptidiche, nelle quali la più importante è IL-2Rα che va a legare l'interleuchina. Per quanto riguarda le funzioni biologiche dobbiamo dire che: IL-2 è necessaria per la sopravvivenza e forse anche per la funzione dei linfociti T regolatori, che sopprimono le risposte immunitarie verso gli antigeni self. Inoltre, stimola la sopravvivenza, proliferazione e differenziazione dei linfociti T attivati dagli antigeni, inducendo la produzione di una proteina anti-apoptotica Bcl-2 e la sintetizzazione di INF-γ. IL-2 induce, inoltre, la proliferazione e la differenziazione di cellule NK, e ne potenzia la funzione citotossica.
Continua a leggere:
- Successivo: Citochine che regolano l'immunità specifica: interleuchina-4
- Precedente: Citochine che regolano l'immunità innata: altre citochine dell'immunità innata
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Azarnia Tehran
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
- Corso: Scienze Biologiche
- Esame: Immunologia
- Docente: Enza Piccoella
- Titolo del libro: Immunologia cellulare e molecolare
- Autore del libro: Abbas A.K., Lichtman A.H., Pillai S.
- Editore: Elsevier SRL
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Sviluppo di sensori capacitivi per l'analisi di sieri biologici su strumenti automatici
- Circuito di reward – Psicologia Positiva: Interazione tra biologia e pensiero
- Risposte immunitarie nei vertebrati ectotermi: attività cellulari e molecolari di leucociti del Teleosteo Dicentrarchus labrax
- Evoluzione dell'interferone nei vertebrati: caratterizzazione molecolare dell'interferone di orata (sparus aurata)
- Il Breakthrough Cancer Pain (BTCP):una nuova visione neurobiologica del dolore nel paziente oncologico
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.