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Influenza della marca nel campo della comunicazione


L'esplosione delle marche ha rivoluzionato gli scambi della comunicazione intorno alla transazione commerciale.
Distinguiamo tre ambiti di progresso decisivi:
- lo stabilirsi di rapporti di maggior trasparenza tra il consumatore e la marca, infatti l'acquirente sa che non compra una cosa qualunque 
- il contributo delle marche alla promozione di un'identità culturale infatti la marca impersona un'insieme di valori tangibili, immateriali, qualitativi o etici. Essa assicura una differenziazione nell'abbondanza dell'offerta delle marche concorrenti.
- l'impulso che esse hanno dato alle industrie della comunicazione, con delle ricadute positive che superano largamente il loro settore. La sua visibilità, la sua identificazione estendono la relazione puntuale dello scambio commerciale a un rapporto prolungato tra la marca e il consumatore, un patto di scambio implicito che si deve rispettare. Se questo patto venisse rotto, la marca attirerebbe firmerebbe la sua sentenza.
La marca deve provare in ogni momento, dovunque essa sceglie di essere presente, che è coerente con se stessa, fedele alla sua identità in termini tangibili, etici, qualitativi ed estetici.
La marca instaura dei rapporti trasparenti  con il consumatore, poiché le marche esprimono l'ambiente culturale di cui esse sono l'espressione. Attraverso le loro attività di comunicazione e di distribuzione diffondono su vasta scala la propria realtà culturale.
Le marche sono come dei mecenati fedeli, che si propongono in generale di promuovere, con costanza e con relazioni a lungo termine, avvenimenti legati organicamente alla loro identità. Ad esempio le marche hanno enormemente contribuito allo sviluppo della stampa, della radio e della televisione nel XX secolo, inoltre le marche hanno ampiamente contribuito all'emergere di una informazione libera e pluralista, nonché al progressivo strutturarsi delle industrie della comunicazione.
Gli investimenti in comunicazione sono essenziali per espandere identità di marca, in cambio le marche hanno fatto espandere informazione libera e democratica.

Tratto da PROLOGO. LE MARCHE COME FATTORI DI PROGRESSO di Priscilla Cavalieri
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