Informazione e comunicazione politica
Sono due i vettori della comunicazione politica: dai cittadini ai governanti, e viceversa.
Esiste differenza tra comunicazione e informazione:
Informazione: è un particolare tipo di rapporto sociale che coinvolge due o più termini in una relazione di scambio attraverso un media. I soggetti sono pensanti e nn recettori passivi di stimoli, interagiscono costantemente con la società.
La comunicazione nn prevede necessariamente l'uso del mezzo di informazione ma si configura come rapporto interpersonale.
Diversa è la comunicazione politica che è composta da :
- feedback
- comunicazione diretta ai destinatari
Inoltre è:
- formativa (mette in forma la domanda dei cittadini)
- informativa (espressione di pubblicità dell’azione di governo)
Il successo di un partito è dato dalla sua capacità di sintonizzare la propria offerta politica con la domanda. Ovviamente l’obiettivo è la massimizzazione dei voti (attraverso un’informazione costante sui bisogni e aspettative dell’elettore) che hanno componenti razionali ed emotive.
Il partito è sempre più l'immagine che il suo leader e i suoi esponenti sanno dare al pubblico; il programma è una dichiarazione di intenzioni, che non hanno quasi mai presa diretta sui cittadini.
La comunicazione elettorale (è autonoma rispetto all'intero processo di comunicazione politica) si avvale di strategie di marketing e di propaganda: semplificazione (annunciare l'idea in modo chiaro), orchestrazione del tema (tema ribadito in diversi modi), trasfusione (opera a livello di archetipi preesistenti), esagerazione (ingigantire gli eventi politici) e attesa. Bisogna sempre tenere conto delle esigenze dei destinatari. Il soddisfacimento dei bisogni degli elettori è il punto fondamentale del marketing politico che si indirizza espressamente all’identificazione e allo studio del target.
Le scelte si basano non tanto su reali preferenze ideologiche, quanto sulla personalità del leader.
Continua a leggere:
- Successivo: Aspetti di marketing politico
- Precedente: L’esperienza della comunicazione politica on line in Italia
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.