Europa e identità
Natura multipolare e multiculturale, in cui i diversi attori, centri decisionali e ambiti d’interesse interagiscono, influenzandosi reciprocamente nel contesto europeo.
La tendenza alla “deregulation” e all’alleggerimento dello Stato ha provocato uno spostamento delle regole decisionali a livello internazionale, imponendo ai singoli e agli attori economici e sociali, dei confronti crescenti con superfici pubbliche “non nazionali”.
Noi analizziamo l’Unione europea come un soggetto istituzionale e una fonte di comunicazione. In questo quadro l’internazionale, l’europeo, il nazionale e il locale acquisiscono senso solo se articolati tra di loro e gli scambi non possono prescindere dai rispettivi radicamenti. L’identità nazionale vive da tempo una crisi, mentre l’identità europea a più dimensioni è tuttora in costruzione: si confronta col passato, col presente e si alimenta guardando al futuro. Comunicare in Europa significa favorire una cittadinanza europea fatta di “identità di identità”, articolata democraticamente intorno ad un nucleo di principi fondamentali, che con il Trattato di Maastricht, l’Unione si è impegnata a difendere, fondata sulla “biodiversità culturale”, fondamento di una “democrazia inclusiva”.
Il dibattito scaturito dalla formulazione della Carta dei Diritti Europea è rilevatore dell’interazione- conflitto tra storia, valori e simboli di stampo europeo e la persistente distanza tra norme, prassi e sensibilità nazionali nel rapporto tra cittadini e istituzioni, opportunità e servizi.
È soltanto da una definizione nuova delle identità che i cittadini europei potranno servirsene come strumento creativo, geografico e progettuale, in grado di comporre, avvicinare e arricchire i loro programmi, obiettivi e proposte, modi di vivere, lavorare ecc.
Continua a leggere:
- Successivo: Europa e istituzioni
- Precedente: La Direttiva del Ministro per la Funzione Pubblica
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.