Processi di orizzontalizzazione
La comunicazione pubblica nasce con il processo di orizzontalizzazione e differenziazione della sovranità, con il suo smembramento. (la comunicazione pubblica è una creazione tutta inserita nei processi decostruttivi della modernità)
E’ del 1748 il testo centrale della modernità di Montesquieu “L’Esprit des lois”, dove viene teorizzata la differenziazione dei poteri esecutivo, giudiziario e parlamentare. Questa suddivisione rappresenta un’introduzione di nuovi soggetti politici: la società civile, di estrazione alto borghese, intellettuale.
Da qui hanno inizio diverse teorie:
• Locke: società civile = politica = Parlamento (la società civile è investita di un ruolo istituzionale di primaria importanza)
• Rousseau: società civile = superamento dello stato di natura = precondizione della società politica (la società civile non è la società politica, ma una precondizione)
• Kant: coniuga la consapevolezza dell’avvenuta orizzontalizzazione dei poteri con l’esigenza della loro pubblicità. (i governi saranno legittimati a governare se e solo se potranno essere controllati da organi non governativi)
• Hegel: la società civile viene separata nettamente dallo Stato e contemporaneamente si afferma la necessità di un’azione comunicativa dello stato verso la società civile. Egli spiega infatti che lo spirito oggettivo si tripartisce in: famiglia, società civile e Stato (che ricompone i conflitti e coordina gli impulsi particolari della società civile attraverso la corporazione e la polizia). Lo Stato risulta dalla società civile e deve esistere tra le due entità un flusso comunicativo in entrata e in uscita che costituisce il campo della comunicazione pubblica (è Hegel a porre il problema della comunicazione delle norme)
• Habermas sostiene che con Hegel finisce la fase dell'opinione pubblica critica e ha inizio la fase dell”opinione pubblica ricettiva”: l’opinione pubblica perde in valore critico ma acquista in potere.
Continua a leggere:
- Successivo: La linea verticale: la rappresentazione
- Precedente: Radici culturali della comunicazione pubblica
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Comunicazione Pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Autore del libro: Stefano Rolando
- Editore: ETAS
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- L'età della propaganda
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Democrazia e Internet
- Viaggio attraverso la ''sala degli specchi'' dei quotidiani italiani
- La comunicazione politica nell'era di internet: siti e blog in Italia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.