Le reazioni della glicolisi: esochinasi - la prima utilizzazione dell'ATP
La reazione 1 della glicolisi è il trasferimento di un gruppo fosforico dell'ATP al glucosio per formare glucosio-6-fosfato (G6P) in una reazione catalizzata dall'esochinasi.
Una chinasi è un enzima che trasferisce gruppi fosforici tra l'ATP e un metabolita. L'esochinasi è un enzima contenuto in tutte le cellule che catalizza la fosforilazione di esosi come il glucosio, il fruttosio e il mannosio. Il secondo substrato dell'esochinasi, invece, è un complesso ATP-Mg2+. Infatti, l'ATP non impiegato in un complesso è un potente inibitore competitivo dell'esochinasi. Comunque, questo enzima ha un meccanismo Bi Bi casuale in cui esso forma un complesso ternario con il glucosio e il ATP-Mg2+ prima che la reazione abbia inizio. Si pensa che lo ione Mg2+ complessato con gli atomi di ossigeno dei gruppi fosforici serva a neutralizzare la carica negativa di questi gruppi, rendendo l'atomo di fosforo più suscettibile a un attacco nucleofilico del gruppo C(6)-OH del glucosio. In questa prima reazione, il glucosio induce una profonda modificazione conformazionale nell'esochinasi. Infatti i due lobi che formano la fessura del sito attivo si avvicinano l'uno all'altro in modo da racchiudere completamente la molecola di glucosio, un movimento che ricorda quello di due mascelle che si chiudono. Questo spostamento pone l'ATP in prossimità del gruppo -C(6)H2OH del glucosio ed esclude le molecole d'acqua dal sito attivo (catalisi per effetto di prossimità). Se i gruppi catalitici e reagenti sono nella posizione corretta per la reazione e l'enzima resta nella forma attiva, la reazione predominante sarà l'idrolisi dell'ATP.
Continua a leggere:
- Successivo: Le reazioni della glicolisi: fosfoglucosio isomerasi
- Precedente: La glicolisi
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Azarnia Tehran
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
- Corso: Scienze Biologiche
- Esame: Chimica biologica
- Titolo del libro: Biochimica
- Autore del libro: Donald Voet e Judith G. Voet
- Editore: Zanichelli
- Anno pubblicazione: 1993
Altri appunti correlati:
- Fisiologia della nutrizione
- Biologia molecolare
- Biochimica
- Struttura molecolare delle proteine
- Scienze e tecniche dietetiche applicate
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Crescita di Chlorella vulgaris in acque reflue da vinificazione: studio della cinetica di crescita e del contenuto in lipidi
- Evidenze nutrizionali per il recupero muscolare nell'atleta di endurance
- The role of CARMA2/CARD14 in NF-kB activation signalling
- Caratterizzazione delle specie ittiche di basso valore commerciale del Golfo di Manfredonia
- Approcci Sistemici e Transdisciplinari per la Gestione a lungo termine del Sovrappeso e dell’Obesità
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.