La legge zero della termodinamica
La termodinamica, cioè lo studio dell'energia termica, chiamata anche energia intera di un sistema, ha come concetto fondamentale la temperatura. Questa, è una delle sette grandezze fondamentali del SI e si misura con la scala Kelvin.
Supponiamo di mettere un termoscopio, uno strumento a lettura digitale della temperatura, (che potremmo chiamare T) in stretto contatto con un altro corpo (corpo A). L'intero sistema è sistemato dentro una scatola isolante dalle pareti spesse. I numeri mostrati nel termoscopio scorrono fino a che si arrestano (diciamo a caso, al valore 137,04), senza possibilità di ulteriore cambiamento. Infatti, tutte le proprietà misurabili del corpo T e del corpo A assumono un valore stabile, e affermiamo allora che i due corpo si trovano in equilibrio termico reciproco. E anche se lo strumento non è stato tarato e quindi di per sé i valori letti non hanno senso, possiamo tuttavia già dichiarare che i corpi T e A sono alla stessa (ignota) temperatura. Adesso poniamo in stretto contatto il corpo T con un secondo corpo (corpo B). Supponiamo che i due corpi raggiungano l'equilibrio termico allo stesso valore di prima letto dal termoscopio. Anche i corpi T e B dunque si trovano alla stessa temperatura (sempre ignota). E se mettiamo a contatto i corpi A e B saranno già in equilibrio termico? Sperimentalmente la risposta è sì. I fatti sperimentali sono riassunti nella legge zero della termodinamica: se due corpi A e B si trovano in equilibrio termico con un terzo corpo T, allora essi sono in reciproco equilibrio termico. In un linguaggio meno formale, il significato della legge zero è: “Qualsiasi corpo possiede una proprietà chiamata temperatura. Quando due corpi si trovano in equilibrio termico, le loro temperature sono uguali”.
Continua a leggere:
- Successivo: Misura della temperatura: scala Kelvin
- Precedente: Equazione di Bernoulli
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Azarnia Tehran
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
- Corso: Scienze Biologiche
- Esame: Fisica
- Titolo del libro: Fondamenti di fisica
- Autore del libro: David Halliday
- Editore: CEA
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- History and Philosophy of Science
- Fondamenti di chimica
- Prospettive di diffusione delle tecnologie fotovoltaiche nelle aziende agricole romagnole
- Ciclo ad assorbimento acqua-ammoniaca
- La politica energetica europea
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Moto peristaltico di un fluido newtoniano e di un fluido micropolare in una striscia
- Analisi economico-ambientale e modellizzazione del funzionemento di un sistema di trigenerazione per il raggiungimento dell'ottimo industriale: Il caso Dayco
- Energia nucleare: impieghi, radioattività e funzionamento del reattore
- L'analisi exergetica quale metodo di ottimizzazione di un impianto combinato: un caso studio
- Scelta ottimale dell’angolo di anticipo all’accensione per un motore ad elevate prestazioni
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.