Skip to content

Forza e moto: attrito

Se un blocco è in stato di quiete sul piano di un tavolo, la sua forza di gravità Fg è bilanciata da una forza normale N. Se si esercita sul blocco una forza F, tentando di tirarlo verso sinistra, in risposta si ha una forza di attrito fs, diretta verso destra, di modulo esattamente pari alla forza applicata. La forza fs è detta forza di attrito statica fs. Il blocco non si muove. Aumentando l'intensità della forza applicata (F), aumenta anche l'intensità della forza di attrito statica e il blocco resta ancora fermo. Ma quando la forza applicata supera un certo valore, il blocco “strappa” bruscamente il suo contatto con il piano e accelera, spostandosi verso sinistra. La forza di attrito che si oppone al moto è detta forza di attrito dinamica fk.

5.6 LE PROPRIETA' DELL'ATTRITO

Quindi quando un corpo è premuto contro una superficie, in assenza di umidità e lubrificazione, e una forza F tende a far slittare il corpo lungo la superficie, la forza d'attrito risultante ha tre proprietà:
Se il corpo non è in moto, la forza di attrito statica fs e la componente di F parallela alla superficie hanno la stessa intensità, e fs, è diretta nella direzione della componente F ma in senso opposto;
L'intensità di fs può raggiungere un valore massimo fs,max dato da:
fs,max=μsN
dove μs è il coefficiente di attrito statico ed N è l'intensità della forza normale. Se l'intensità di F supera fs,max il corpo inizierà a scivolare sulla superficie;
Se il corpo comincia a scivolare lungo la superficie, l'intensità della forza di attrito decresce rapidamente fino al valore fk dato da:
fk=μkN
dove μk è il coefficiente di attrito dinamico.

Tratto da FONDAMENTI DI FISICA di Domenico Azarnia Tehran
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.

PAROLE CHIAVE:

attrito