Funzioni del rene
La principale funzione renale, oltre che la rimozione dei prodotti di scarto, è soprattutto la regolazione omeostatica del contenuto di acqua e di ioni nel sangue, definita anche bilancio “idrosalino” o “idroelettrico”. I reni, infatti, mantengono le normali concentrazioni di acqua e ioni bilanciando l'apporto di tali sostanze con la loro escrezione nelle urine, secondo il principio di conservazione della massa. Le funzioni renali, comunque, possono essere classificate in sei categorie generali:
1.Regolazione del volume del liquido extracellulare e della pressione arteriosa. Quando il volume del liquido extracellulare diminuisce, diminuisce anche la pressione arteriosa e l'organismo non riesce più a garantire un flusso ematico adeguato al cervello e ad altri organi vitali. Per questo l'apparato urinario e quello cardiovascolare cooperano per assicurare il mantenimento della pressione arteriosa;
2.Regolazione dell'osmolarità.
3.Mantenimento del bilancio ionico. I reni mantengono le concentrazioni degli ioni fondamentali entro ambiti di valori normali, bilanciando l'apporto dietetico con la perdita renale. Il sodio è il principale ione coinvolto nella regolazione del volume extracellulare e dell'osmolarità, insieme al potassio e al calcio;
4.Regolazione omeostatica del pH. Le oscillazioni del pH plasmatico sono normalmente mantenute entro un intervallo molto spesso. Se, però, il liquido extracellulare diviene troppo acido, i reni rimuovono l'eccesso di H+ e trattengono ioni bicarbonato (HCO3-) che agiscono da tampone. Viceversa, quando il liquido extracellulare diviene troppo alcalino, i reni rimuovono ioni bicarbonato e trattengono H+.
5.Escrezione dei prodotti di scarto. I reni rimuovono prodotti metabolici di scarto e sostanze estranee, come farmaci e tossine. I prodotti metabolici di scarto comprendono la creatinina che deriva dal metabolismo muscolare e i metaboliti azotati urea e acido urico, nonché prodotti del metabolismo dell'emoglobina, come l'urobilinogeno, che conferisce alle urine il tipico colore giallo.
6.Produzione di ormoni. I reni sintetizzano eritropoietina, la citochina/ormone che regola la produzione dei globuli rossi, la renina, un enzima che regola la produzione di ormoni implicati nel controllo della pressione arteriosa, e altri enzimi che partecipano alla conversione della vitamina D3 in un ormone che regola il bilancio del Ca2+.
Continua a leggere:
- Successivo: Anatomia dell'apparato urinario
- Precedente: Legge dell'equilibrio di massa e il trasporto dell'acqua
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Azarnia Tehran
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
- Corso: Scienze Biologiche
- Esame: Fisiologia animale
- Titolo del libro: Fisiologia: un approccio integrato
- Autore del libro: Dee U. Silverthorn
- Editore: CEA
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Biologia dei microrganismi
- Fisiologia
- Fondamenti di chimica
- Genetica
- Struttura molecolare delle proteine
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Analisi comparativa dei geni del ciclo cellulare in A. Thaliana e S. Cerevisiae
- Ottimizzazione del processo di sintesi del metanolo tramite idrogenazione della CO2
- The role of CARMA2/CARD14 in NF-kB activation signalling
- Aspetti biologici e fisiologici dell'autismo
- Utilizzo dei prodotti dietetici nel trattamento nutrizionale delle alterazioni del metabolismo lipidico
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.