Fondazione del setting di intervento in psicologia
Attenzione sul primo incontro tra psico e utente nel quale si organizza la relazione d domanda
2 estranei s incontrano: dinamiche neoemozionali.
Lo psico dovrà sospendere l’agito emozionale e interrogarsi sul senso che qst ha x il cliente
Potrà fare una proposta collusiva che s ponga su un altro piano relazionale rispetto a quello che connota la domanda.
Ma qst sarà accettata dal sogg solo se possono essere individuati i suoi obiett d sviluppo e le risorse d cui disporre => fondazione del setting.
Sospendere l agito emo è difficile e deve venire meno l’urgenza d definirsi nel suo ruolo.
In qst il mandato sociale può essere d aiuto -> funzione definita.
Nel caso della committenza invece la funz dello psicologo deve essere convenuta cn chi pone la domanda.
=> lo psicologo deve creare un setting d lavoro dove al mandato sociale s integri la committenza!
MAND SOCIALE-COMMITTENZA- COLLUSIONE-NEOEMOZIONE
Intervento di educazione nutrizionale a scuola : psicologa giovane e nutrizionista
Agito d potere nel rapporto: si tende ad ignorare risorse del contesto e della relazione x mettersi invece in posiz simmetrica.
Possesso nn lascia il posto allo scambio, potere cm organizzatore delle relazione.
Nn si tiene conto del presupposto fondante l’analisi della domanda=> ovvero che relaz basate su dinamiche collusive inconsce.
La strategia del “minimo d collusione” (c vuole un minimo d accondiscendenza) nn è analisi della domanda, solo buon senso.
E il buon senso nn pensa alle relazioni ma solo agli individui.
Nn collidere dunque nn significa evitare d andare incontro alle attese dell’utente, quanto piuttosto capirle => nn risp alla lettera alla domanda nn vuol dire rifiuto, al contrario vuol dire vedere la domanda aldilà della provocazione collusiva attraverso quale viene posta.
Qst x dare alla relazione un assetto produttivo. Le reazioni emozionali nn vanno dunque agite ma trattate cm info da coniugare cn altre info
Continua a leggere:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.