Tecniche di data mining – introduzione
Mentre una strategia di data mining definisce le linee guida dell’approccio alla risoluzione dei problemi, una tecnica di data mining applica (implementa) una strategia, è l’algoritmo che utilizzo.
In questa sezione verranno riprese le cinque strategie fondamentali di data mining e presentate, in modo approfondito, alcune tecniche ad esse associate.
Classificazione delle strategie di data mining.
Come abbiamo visto, le strategie di data mining possono essere classificate in supervisionate o non supervisionate.
Le strategie supervisionate sono caratterizzate dall’esistenza di uno o più attributi di output (variabili dipendenti) i cui valori dipendono da uno o più attributi di input (variabili indipendenti).
Le strategie non supervisionate non ammettono un attributo di output, di conseguenza tutti gli attributi utilizzati per la costruzione dei modelli sono variabili indipendenti.
Le strategie di apprendimento supervisionato possono essere ulteriormente classificate sia in funzione del fatto che gli attributi di output siano categorici (classificazione) piuttosto che discreti o continui (stima), sia in funzione del fatto che i modelli siano progettati per determinare una condizione corrente (interpretazione) piuttosto che per predire una situazione futura (previsione).
Continua a leggere:
- Successivo: Tecniche di data mining – classificazione
- Precedente: Quanto il data mining è adatto a risolvere un problema
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Un analisi statistica su come le recensioni possono influenzare la scelta di acquisto dei consumatori
- Sistemi web-based di analisi strategica: Business Intelligence e Big Data
- Il Data mining a supporto dei processi decisionali in azienda
- L'evoluzione dei sistemi informativi e di controllo aziendali
- Analisi dei processi di CRM nel web: electronic customer relationship management
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.