Ciclo di business intelligence
Fattori abilitanti per il successo di un progetto di business intelligence
Tra i fattori determinanti per il successo di un progetto di business intelligence vi sono:- le tecnologie disponibili;
- le metodologie analitiche utilizzate;
- le risorse umane implicate.
TECNOLOGIE:
- incremento della potenza di calcolo dei microprocessori, che consente l’utilizzo di sofisticati algoritmi di calcolo con costi e tempi contenuti;
- incremento della capacità di memorizzazione, che rende possibile l’immagazzinamento di grandi quantità di dati a costi contenuti;
- facilità di interconnessione (accessibilità e ampiezza di banda) per la diffusione di informazioni e conoscenza;
- facilità di integrazione delle piattaforme hardware e software, grazie alla diffusione di standard.
METODOLOGIE ANALITICHE:
- modelli matematici e metodologie analitiche svolgono un ruolo essenziale nella valorizzazione delle informazioni e nell’estrazione di conoscenza dai dati;
- l’esplorazione dei dati, ancorché basata su tecniche evolute quali l’analisi multidimensionale e l’analisi statistica classica (statistica descrittiva), appare insufficiente nei processi decisionali complessi, che richiedono un supporto attivo quale quello fornito dai modelli di apprendimento induttivo e ottimizzazione.
RISORSE UMANE:
- nell’ambito dei processi decisionali, la capacità dei knowledge worker di assimilare informazioni e tradurle in azioni concrete rappresenta uno dei principali patrimoni di ogni organizzazione e un fondamentale elemento di vantaggio competitivo;
- anche in presenza di un sofisticato sistema di business intelligence, infatti, rimane ampio spazio per valorizzare le doti personali dei knowledge worker, chiamati a interpretare i risultati delle analisi, a immaginare soluzioni creative, a elaborare piani d’azione efficaci.
Continua a leggere:
- Successivo: Realizzazione del sistema di business intelligence
- Precedente: Ciclo di business intelligence
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Un analisi statistica su come le recensioni possono influenzare la scelta di acquisto dei consumatori
- Sistemi web-based di analisi strategica: Business Intelligence e Big Data
- Il Data mining a supporto dei processi decisionali in azienda
- L'evoluzione dei sistemi informativi e di controllo aziendali
- Analisi dei processi di CRM nel web: electronic customer relationship management
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.