Problemi tipici della ricerca operativa
- Marketing (mix di prodotti): un'azienda produce televisori, impianti stereo e altoparlanti utilizzando una scorta comune di componenti.
I componenti sono disponibili in quantità limitata (vincolo) e si deve determinare il mix di prodotti più redditizio (problema) considerando che il profitto per unità fabbricata diminuisce con l'aumentare del volume (vincolo) perché si rendono necessari degli ulteriori incentivi di prezzo per caricare il canale di distribuzione.
- Trasporti: minimizzare i costi di spedizione della merce dagli stabilimenti ai magazzini nelle aree metropolitane senza superare la capacità produttiva di ciascun stabilimento e soddisfacendo la domanda di ciascuna area metropolitana.
- Gestione del personale (turnazione): i dipendenti prestano servizio 5 giorni consecutivi seguiti da due giorni liberi. Determinare la turnazione che soddisfa la richiesta di presenze determinata dall'afflusso di clienti e minimizza i costi di manodopera.
- Gestione finanziaria (tesoreria): determinare la modalità di investimento della liquidità in eccesso in certificati di deposito a 1, 3 e 6 mesi, in modo da massimizzare il reddito da interessi e soddisfare la richiesta di liquidità dell'azienda, includendo un margine di sicurezza.
DECISIONE:
- al vertice della piramide si colloca la fase di assunzione di una decisione;
- anche in presenza di un ambiente di business intelligence, tale attività resta di pertinenza del decision maker che integra i suggerimenti e le conclusioni ricavate dai modelli con altre informazioni non strutturate in suo possesso e con la sua personale esperienza.
Oggi ci sono sistemi di intelligenza artificiale che permettono di risolvere il problema dell’assunzione di una decisione.
TECNICHE : algoritmi che utilizziamo per interpretare e rappresentare un fenomeno.
METODOLOGIE : processo utilizzato per sviluppare un’analisi di BI
Se ci riferiamo al processo analizziamo le attività da svolgere per completare un ciclo di BI.
Continua a leggere:
- Successivo: Ciclo di business intelligence
- Precedente: Componenti del sistema di business intelligence
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Un analisi statistica su come le recensioni possono influenzare la scelta di acquisto dei consumatori
- Sistemi web-based di analisi strategica: Business Intelligence e Big Data
- Il Data mining a supporto dei processi decisionali in azienda
- L'evoluzione dei sistemi informativi e di controllo aziendali
- Analisi dei processi di CRM nel web: electronic customer relationship management
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.