Leggi che disciplinano le campagne elettorali
La legge 515/93’ ha disciplinato l’accesso agli spazi dedicati alla propaganda elettorale nei mass media e imposto limiti alle spese elettorali dei candidati e dei partiti.
La legge 22-2-2000, n.28 prevede che le regole della par condicio si applichino a tutte le competizioni elettorali, compresi i referendum. L’obiettivo è quello di assicurare un accesso imparziale ai mezzi di informazione e parità di trattamento tra i soggetti politici, attribuendo a ciascuno un adeguato spazio di comunicazione e propaganda.
Continua a leggere:
- Successivo: Caratteristiche del finanziamento pubblico dei partiti
- Precedente: Definizione di ineleggibilita’ e incompatibilita’ parlamentari
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Amato
[Visita la sua tesi: "La condizionalità nelle organizzazioni internazionali economiche"]
- Università: Istituto Universitario Navale di Napoli
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Pubblico
- Titolo del libro: Diritto Costituzionale
- Autore del libro: Bin R., Petruzzella G.
- Editore: Cedam
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Scienza politica
- Diritto pubblico
- Diritto costituzionale comparato
- Psicologia Giuridica
- Fonti del Diritto
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.