Skip to content

Maltrattamento del minore in famiglia nella giurisprudenza


Il concerto di “maltrattamento” è strettamente connesso una serie di comportamenti omissivi o commissivi che, a seconda delle modalità d’azione, possono realizzare differenti forme di abuso, compromettendo la salute e il normale sviluppo fisico, psichico e spirituale del bambino.
Se ne possono distinguere i seguenti cinque tipi fondamentali:
1. abuso fisico;
2. abuso sessuale;
3. abuso psicologico;
4. incuria;
5. sindrome di Munchausen per procura.
L’abuso fisico è caratterizzato generalmente dall’inflizione volontaria di traumi di tipo contusivo secondo modalità estremamente variabili con conseguenti quadri polimorfi di varia lesività traumatica.
Può assumere anche le caratteristiche della cosiddetta sindrome da scuotimento, caratterizzata a violenti movimenti di afferramento e scuotimento del bambino e che si specifica per la pressoché totale assenza di segni di lesività traumatica esterna a fronte di lesioni anche rilevanti meningo-encefaliche e di tipo osteo-fratturativo.
Con il termine “incuria” ci si riferisce in particolare quelle situazioni nelle quali non vengono garantite al minore le condizioni e le cure essenziali per un sano sviluppo psicofisico: igiene, nutrizione, vestiario, cure mediche, educazione, protezione dai pericoli, ecc…
I segni fisici indicativi di una condizione di trascuratezza consistono nell’assenza di igiene, in una scarsa alimentazione, nel vestiario inadeguato all’età, al sesso e alla stagione, mancanza di protezione dai pericoli.
Il ritardo dello sviluppo psico-motorio, che caratterizza frequentemente la condizione di incuria, non sempre è secondario a uno stato di denutrizione ma può essere espressione di una manifestazione patologica d’origine psicosomatica da carenza di cure affettive.

Tratto da MEDICINA LEGALE di Stefano Civitelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.