Sviluppo sociocognitivo e processi di apprendimento scolastico: un approccio integrato
Gli attuali indirizzi in campo psicologico evidenziano la necessità di integrare gli aspetti cognitivi, sociali ed emotivo-affettivi dell’apprendimento, in quanto dimensioni collegate in un unico processo. Da una parte, si riconosce la relazione tra contesti sociali e relazioni interpersonali ai fini dell’apprendimento, dall’altra si riconosce che l’apprendimento può essere facilitato dal ruolo delle emozioni. Anche la relazione tra stati emozionali e competenza sociale è molto stretta.
Gardner considera l’intelligenza emozionale come un tipo di intelligenza sociale che può monitorare le proprie emozioni e usare le informazioni ottenute per guidare i propri pensieri e le proprie emozioni. Sulla base di risultati, O’Neil sostiene che il benessere emozionale è il più forte predittore del successo scolastico. Secondo Goleman, infine, può essere la stessa scuola ad aiutare i ragazzi nel riconoscere e gestire le proprie emozioni.
Continua a leggere:
- Successivo: Cognizione e motivazione: l’apprendimento autoregolato
- Precedente: Dal problem solving cognitivo a quello sociale: differenze e somiglianze
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Psicologia
- Esame: Psicologia Generale, a. a. 2005/06
- Titolo del libro: Risolvere i problemi
- Autore del libro: D. Giovannini, S. Di Nuovo, S.D. Loiero
- Editore: UTET, Torino
- Anno pubblicazione: 19999
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Abilità sociali in bambini in età prescolare e stili educativi dei genitori
- La gestione dello stress, l'utilizzo del tempo e della motivazione per stimolare la creatività
- Aggressione e violenze: valutazione, prevenzione e gestione degli episodi violenti in psichiatria criminale.
- Il ruolo dell'attività fisica nel miglioramento delle abilità sociali nei soggetti autistici
- La mente narrativa risolve problemi?
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.