Walter Otto - La posizione su Holderlin
Otto - La posizione su Holderlin
Da cosa deriva la sua ambivalenza di giudizio verso Holderlin? Secondo O neppure lui comprese il carattere di realtà degli dei olimpici. Nel caos della modernità, dove la ragione è asservita alla natura disincantata e meccanica che pur crede di dominare, l'aspiraz di H a una riconciliazione spirito-natura non può non nutrirsi dell'immagine di un passato che antecede il mondo olimpico. La scissione moderna è una parodia dell'ordine cosmico imposto da Zeus che divise uomo e natura. Meta della religiosità di H non è quest'equilibrio classico-olimpico, ma un'armonia originaria, la riunificazione umano-divino pur ammettendo la loro differenza. Originalità nella lettura di Otto dell'esperienza di H: dimostrare l'identità tra la sua idea della poesia (in H) e la primitiva preellenica unità di culto e mito. Nell'esperienza poetica di H vive il tragico insito in ogni aspirazione mistica all'unità.
Tesi di Otto: la dialettica holderliniana dell'organico (particolare, limitato, ordine, forma) e dell'aorgico (universale, illimitato, infinito, informe), ovvero la divinizzazione dell'uomo (=culto) e l'umanizzazione d divino (=mito) poterono realizzarsi solo nellla dimensione arcaica della comunità e della festa. Ma quando la volontà di riconciliazione diviene individuale, si arriva al tragico, aspirando troppo in fretta al divino. Ecco dunque Empedocle, con la cui morte al contempo riesce e naufraga la riconciliazione, Empedocle è figura del destino dellla poesia moderna, che vorrebbe riunire umani e divini nel proprio canto. Lo scacco di Empedocle è anche quello di H.
Quindi: tragicità della poesia religiosamente ispirata, perchè utopia di una ritrovata armonia uomo-divino capace di rinnovare l'antica solidarietà mito-culto.
Lettura di Otto: ci sembra chiaro che il fondo cultuale evocato dalla poesia, il tragico, sia un'altra testimonianza dello stato di scissione della modernità. Non c'è scampo, non ci resta che il disincanto.
Continua a leggere:
- Successivo: Walter Otto - Gli antichi dèi per Goethe
- Precedente: Walter Otto - L'opera "Il poeta e gli antichi dèi" e le sue finalità
Dettagli appunto:
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Filosofia
- Esame: Letteratura Tedesca - Estetica
- Titolo del libro: Il poeta e gli antichi dèi
- Autore del libro: Walter F. Otto
Altri appunti correlati:
- Hölderlin e l'idealismo tedesco
- Il politeismo
- Filosofia antica
- Le radici storiche dei racconti di fate
- Le Metamorfosi di Ovidio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il sentimento del Nulla come condizione dell' Essere. L'esperienza dell'annichilimento
- Mitologia, mito e mito dell'uomo in Karoly Kerenyi
- Movimento e apprendimento nella dimensione delle Disposizioni Nazionali Covid 19. Ipotesi di nuovi paradigmi educativi
- La pandemia da Sars-CoV-2: una prospettiva simbolica
- Carl Friedrich Zelter - Autobiografia
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.