Skip to content

Sistemi di gestione ambientale (SGA)

  • UNI EN ISO 14001
  • Regolamento CE EMAS n° 761/2001 sull’adesione volontaria delle organizzazioni ad un sistema normativo di ecogestione e audit.
La differenza tra i due è che portano a risultati diversi. Seguono una procedura comportamentale.
Lo standard 14001 porta all’ottenimento di una certificazione, mentre con l’EMAS si fa una registrazione a livello europeo.
Si studia l’azienda, in particolare l’incidenza sull’ambiente. Si sviluppa un programma che consente di redigere i documenti richiesti per arrivare all’obiettivo di essere certificati.

Fasi del SGA:

  1. Politica ambientale
  2. Pianificazione
  3. Realizzazione
  4. Controllo
  5. Riesame
Finito questo percorso si ricomincia da capo. Si stabiliscono obiettivi e si cerca il miglioramento continuo. Le certificazioni vengono aggiornate e rinnovate annualmente.

Politica Ambientale

La direzione dell’azienda, nel caso di TO 2006, si impegna a prevenire l’inquinamento, al miglioramento continuo, al rispetto della legge e alla disponibilità al pubblico. Il documento di impegnativa è stato sottoscritto dal TOROC. In questo caso si seguono sia ISO 14001, sia EMAS.

Pianificazione

Analisi e valutazione degli aspetti ambientali, prescrizioni legali, obiettivi e traguardi, programma ambientale. Per TO 2006 l’obiettivo è verificare la corretta gestione ambientale delle opere permanenti. Un altro obiettivo è ridurre le emissioni di CO2 equivalenti durante i giochi olimpici e minimizzare la produzione di rifiuti e gli impatti degli uffici.
    

Realizzazione

Vengono individuati passaggi necessari:
  • struttura e responsabilità;
  • programma annuale della formazione del personale;
  • comunicazione;
  • documentazione SGA che permette di verificare;
  • procedure di controllo operativo;
  • gestione delle situazioni di emergenza.

Controllo e azioni correttive

  • procedure per la sorveglianza e misurazioni;
  • programma annuale degli audit del sistema di gestione e controlli particolari.

Riesame della direzione

ISO 14001 e EMAS
  • con ISO 140001 si ottiene una certificazione, mentre con EMAS una registrazione;
  • la verifica degli aspetti ambientali, in EMAS, prende in considerazione aspetti diretti (sono tenuti sotto controllo) e indiretti (non si ha il controllo diretto), mentre per ISO 14001 solo gli aspetti diretti;
  • per la registrazione EMAS è necessaria una Dichiarazione ambientale.
La Dichiarazione ambientale è un documento scritto che, anno per anno, consente di trovare e fornire al pubblico le informazioni sull’impatto e sulle prestazioni ambientali dell’organizzazione, nonché sul continuo miglioramento della prestazione ambientale.
Chi sono i soggetti certificatori?
Nel caso di ISO c’è il SINCERT che è l’ente che accredita. Poi c’è un organismo di certificazione che viene scelto da un elenco fatto dal Ministero dell’ambiente. Possono controllare in qualunque momento.
Per l’EMAS ci sono soggetti diversi. Organismo competente che accredita (Comitato Ecolabel, Ecoaudit, APAT).
Il rapporto di sostenibilità è necessario per garantire la trasparenza. Il bilancio ambientale e socio-economico sono stati raggruppati in un rapporto che, nel caso di TO 2006, viene fatto anno per anno dal TOROC.
Alcuni Enti parco hanno aderito allo standard ISO 14001. Le azioni del possono avere effetti diretti e indiretti e il regolamento EMAS era più difficile da applicare.

Tratto da PIANIFICAZIONE AMBIENTALE di Marco Cavagnero
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.