Skip to content

Le imprese centenarie


Es: Ponti, Camporelli.
La più antica al mondo è l’albergo Hoshi in Giappone (è una locanda tradizionale per i viandanti).
Un altro esempio è la Beretta.


Caratteristiche per far si che un’azienda non sia longeva:
• Fattori interne: questi sono quelli che più spesso fanno si che non si vada avanti con le generazioni. Il problema principale è il passaggio generazionale. Un altro esempio è la trappola del successo, mentalità aziendale, comportamento non etico utilizzando impresa come portafoglio per esempio, poca attenzione all’innovazione
• Fattori esterni che sono non controllabili dall’impresa
• Prudenza agli investimenti finanziari e forma di avversione a rivolgersi al capitale di debito
• Attenzione e reattività ai cambiamenti dell’ambiente esterno
• Senso di appartenenza e forte identità aziendale
• Apertura al nuovo
• Diversificazione

La longevità delle aziende è un fenomeno raro ma rappresenta una risorsa strategica intangibile è infatti sintomo di qualità dei prodotti e dei servizi offerti, favorisce inoltre le relazioni di medio-lungo periodo basate sulla fiducia con gli stakeholder. Rafforza l’immagine, la reputazione e la credibilità dell’azienda.

Consente di accumulare nel tempo know how sui prodotti/servizi e sui clienti difficilmente imitabili. In queste imprese c’è sempre la figura del leader che viene sempre visto come capo e da lui venivano presi i valori aziendali.

Ci sono dei valori che sono indispensabili per la longevità dell’impresa ovvero:
‣ L’unione
‣ Perseguimento dell’eccellenza
‣ Spirito imprenditoriale
‣ Responsabilità sociale verso gli stakeholder
‣ Buona amministrazione e trasparenza

Per tramandare i valori famigliari questo può avvenire mediante un esempio quindi di un soggetto leader al quale gli altri vogliono ispirarsi e prendere spunto oppure tramite la costituzione di un protocollo o una costituzione famigliare ma anche tramite il rinnovamento e l’adattamento nel dentro di generazione in generazione ma mantenendo la propria univocità.

Tratto da IMPRESE FAMILIARI di Mattia Fontana
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.