Diegetico ed extradiegetico
La diegesi è la narrazione.
Tutto quello che è interno alla narrazione, alla rappresentazione audiovisiva può essere considerato diegetico.
Quello che è esterno e che viene giustapposto in fase di produzione è indicato come extradiegetico. Si riferiscono a suoni e didascalie.
Consideriamo un suono extradiegetico quando non è strettamente legato alla nostra inquadratura audiovisiva cioè il suono non è prodotto da qualcosa che si trova dentro l’inquadratura e né a qualcosa che sia ad esso riferibile.
Extradiegetico sono ad esempio le colonne sonore giustapposte come nei film horror. È una sottolineatura emotiva che avviene attraverso la giustapposizione di un suono esterno e inventato e non esistente.
Diegetico è all’interno dell’inquadratura audiovisiva e non per forza visiva quindi può essere fuoricampo.
La stessa cosa può avvenire per la didascalia. Se la didascalia è giustapposta in fase di produzione e avviene in un secondo momento, non c’è e non esiste quindi è extradiegetica.
Diegetica, se per esempio inquadriamo una porta con scritto macelleria è diegetico perché è una didascalia ed è presente ed esiste. Anche il giornale con la data di oggi è diegetico. Continua a leggere:
- Successivo: Il comunicato audiovisivo: audio video e didascalia
- Precedente: Movimenti di macchina: teoria
Dettagli appunto:
-
Autore:
Nunzia Marullo
[Visita la sua tesi: "Lathgertha e le altre: shield-maiden nel mondo norreno"]
[Visita la sua tesi: "Singing Translations: il caso Måneskin"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze Umanistiche
- Corso: Lingue e culture europee euroamericane e orientali
- Esame: Storia e Critica del Cinema
- Docente: Alessandro De Filippo
Altri appunti correlati:
- Il linguaggio cinematografico. Fasi e tecniche per girare un film
- Linguaggi del Cinema
- Estetica del film
- Cinema e Turismo
- Psicologia Sociale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Quarto Potere: il linguaggio della modernità
- Superare i confini del media televisivo: la visione autoriale di David Lynch in ''Twin Peaks - The Return''
- Tagliare ombre: estetica e racconto nel montaggio cinematografico tra ieri e oggi
- Il Montaggio in Terrence Malick
- La trilogia della solitudine nella filmografia di Roberto Rossellini
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.