L'inserimento pre termine
L’IPT è un inserimento pre termine, ovvero un intervento linguistico compiuto dal secondo parlante (cioè dall’interlocutore che avrebbe dovuto essere il destinatario) sulle parole del primo parlante (che aveva la speakership) prima che sia giunto a un PRT (ovvero un punto di rilevanza transizionale dove può avvenire lo scambio di turni), è un’azione linguistica che precede temporalmente una sovrapposizione (=il parlato simultaneo prodotto da due conversanti) o una interruzione (=il silenzio di uno o di entrambi i parlanti).
Si distinguono in:
• IPT con effetto sovrapponente: sono IPT nei quali, successivamente all’intervento/intrusione del secondo parlante nel turno non terminato del primo parlante, nessuno dei due interlocutori smette di parlare ma continuano finché non hanno portato a termine le rispettive unità minime di significato, ossia fino alla conclusione del TCU. Si crea quindi una sovrapposizione del parlato.
• IPT con effetto interrompente: sono IPT nei quali, successivamente all’intervento/intrusione del secondo parlante nel turno del primo parlante, il primo parlante o il secondo o entrambi si interrompono, si verifica così una rottura nella conversazione a seguito di un’interruzione.
Il primo parlate può interrompersi perché il suo interlocutore in quella occasione è più forte dal punto di vista dialogico e per ragioni di cortesia.
Il secondo parlante può interrompersi perché il suo interlocutore in quella situazione è più forte dal punto di vista dialogico o può essere pentito.
Si possono interrompere entrambi perché il primo parlante può tacere per questioni di cortesia e perché il secondo parlante è pentito di aver interrotto il suo interlocutore non rispettando così le regole di turnificazione, oppure il primo parlante può tacere per incredulità in quanto non capisce perché il suo interlocutore lo abbia interrotto e il secondo parlante può tacere perché ha compreso di aver commesso uno sbaglio e non avrebbe dovuto interromperlo.
Ci sono altri fenomeni di non linearità discorsiva oltre il IPT:
- sovrapposizioni pure o partenze simultanee: si verificano quando sue interlocutori cominciano a parlare contemporaneamente (senza IPT).
- inserimenti nelle pause di titubanza: si verificano quando l’interlocutore si autoselezione per concludere l’intervento del primo parlante mentre quest’ultimo non sta propriamente parlando ma fa una pausa di titubanza.
- interventi di retroazione (con IPT): si verificano quando l’interlocutore interviene sulle parole del parlante corrente per mostrare la sua comprensione, per sollecitarlo a continuare o per verificare le sue parole.
- suggerimenti lessicale (con o senza IPT): si verificano quando l’interlocutore suggerisce una parola al parlante corrente mentre la sta cercando ad alta voce, mentre fa una pausa per cercarla o quando fa un’esplicita richiesta.
- interventi antipatici (con IPT): si verificano successivamente a un PRT del parlante corrente che suona come conclusivo di turno agiti dal destinatario, ma il primo parlante dopo il PRT continua a parlare e il secondo parlante ha quindi frainteso il PRT, l’effetto è quello di una minima sovrapposizione.
Il conversante meno loquace esegue un maggior numero di IPT, mentre il conversante che parla di più compie meno IPT perché ha il dominio della conversazione.
Continua a leggere:
- Successivo: Le conversazioni medico-paziente
- Precedente: L'analisi della conversazione
Dettagli appunto:
- Autore: Emma Lampa
- Università: Università degli Studi di Macerata
- Facoltà: Scienze Politiche
- Corso: Scienze della Comunicazione
- Esame: Psicologia del linguaggio e della comunicazione
- Docente: Bongelli Ramona
Altri appunti correlati:
- Mike Bongiorno vs. Vittorio Sgarbi: differenti approcci per un’analisi del dialogo
- Psicologia sociale
- Psicologia della Personalità
- Elementi di narratologia
- Linguaggi della comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- ''Parole in trappola'' - scacco alla balbuzie con l'approccio gestaltico ed analitico transazionale
- Stili comunicazionali e personalità degli adolescenti
- La postura come canale di comunicazione extraverbale
- Profili di personalità e psicopatologia in pazienti con obesità
- Identità in fuga nella letteratura popolare americana degli anni Cinquanta
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.